Allenarsi con la cyclette: gli esercizi cardio

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

Il cardio fitness o allenamento cardio è un tipo di allenamento che è costituito da una serie di esercizi che vanno a migliorare il sistema cardio respiratorio. Il cardio fitness è un allenamento che nasce come supplemento ad un normale allenamento fisico. Si tratta di un tipo di allenamento nato negli ultimi anni che è composto da tutta una serie di movimenti molto moderati e delicati che simulano dei movimenti naturali come una camminata o una corsetta.

Anche l’allenamento con le cyclette fa parte di quello che ormai viene comunemente chiamato cardio fitness. Svolgere questo tipo di esercizi avvalendosi del supporto di un attrezzi da fitness, come appunto le cyclette, è un modo semplice e funzionale per praticare il cardio fitness comodamente a casa propria. Ma come funziona il cardio fitness? Come si può praticare cardio fitness avvalendosi della cyclette? Quali sono i benefici e i vantaggi di questo tipo di allenamento? Leggete l’articolo e alla fine saprete tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Cardio Fitness

Innanzitutto partiamo parlando nello specifico del cardio fitness. Il cardio fitness nasce come allenamento per dimagrire e per rafforzare il cuore. Per svolgere questo tipo di allenamento solitamente vengono utilizzati degli attrezzi da fitness come la cyclette o l’ellittica. Ma lo strumento essenziale per svolgere questo tipo di allenamento è il cardiofrequenzimetro.

Cardio fitness significa letteralmente “benessere del cuore”, quindi capirete facilmente che si tratta di un allenamento che, oltre a portare benefici al fisico in generale aiutandovi a perdere peso, è pensato principalmente per rafforzare il cuore. Questo allenamento infatti è organizzato proprio in base alla frequenza cardiaca e si svolge attraverso una serie di attrezzi che vengono utilizzati all’interno di un circuito di allenamento.

E’ possibile svolgere un allenamento cardio fitness anche solo attraverso l’utilizzo di una semplice cyclette. Chi vuole praticare un allenamento cardio fitness necessita però di un cardiofrequenzimetro, uno strumento che permette di misurare e tenere costantemente sotto controllo la frequenza cardiaca. Negli attrezzi da fitness di ultima generazione questo strumento è già contenuto all’interno dell’attrezzo. Comunque i cardiofrequenzimetri sono facili da reperire e sono disponibili in vari modelli tra cui poter scegliere.

Allenamento cardio e cyclette

Abbiamo già anticipato che il cardio fitness può essere tranquillamente praticato attraverso l’utilizzo di una normale cyclette da camera. Se siete in possesso di una cyclette di ultima generazione, probabilmente avrete già il cardiofrequenzimetro inserito nella struttura dell’attrezzo. Se così non fosse, potrete acquistarne uno da parte, magari anche da polso, che vi supporterà durante questo allenamento.

Una volta muniti di attrezzo da fitness, in questo caso la cyclette, e di un cardiofrequenzimetro, sarete pronti per iniziare il vostro programma di allenamento cardio. Innanzitutto è bene ricordare che prima di iniziare un qualsiasi tipo di allenamento regolare, dovreste accertarvi che quel tipo di allenamento sia giusto per i vostri bisogni e per gli obiettivi che vorrete raggiungere.

L’allenamento cardio è un tipo di allenamento che permette sia di dimagrire che di rafforzare il cuore attraverso una serie di esercizi mirati. Utilizzare la cyclette per questo tipo di allenamento è una delle scelte più semplici e pratiche possibili; infatti la cyclette vi permetterà di svolgere questo tipo di allenamento direttamente in casa vostra e risparmiando tempo e denaro.

Esercizi cardio con la cyclette

Quali sono alcuni esercizi che potete svolgere con la cyclette e che fanno parte dell’allenamento cardio? Va precisato che l’allenamento con la cyclette, quindi la semplice pedalata, costituisce già un allenamento di tipo cardio. Questo perchè la pedalata con la cyclette va a coinvolgere tutto il corpo nell’esercizio fisico; vi permette inoltre di lavorare in quella che viene definita a tutti gli effetti come fase aerobica dell’allenamento.

La fase aerobica dell’allenamento è quella in cui andate a consumare più calorie durante la sessione di cyclette. Il ritmo durante questa fase dell’allenamento è regolare ma non eccessivamente intenso, in questo modo anche il battito cardiaco si mantiene sempre regolare e questo permette di svolgere un ottimo allenamento di tipo cardio.

Un buon allenamento cardio svolto con la cyclette parte con una fase di riscaldamento per poi iniziare con una pedalata più veloce che vi porterà nella fase aerobica dell’allenamento. Dopo una sessione di circa 30\40 minuti, la maggior parte della quale passata a lavorare ad un ritmo sempre costante, potrete concludere l’allenamento. E’ importante terminare con una fase di defaticamento, necessaria e particolarmente utile per il fisico.

Benefici dell’allenamento cardio

I benefici derivanti dallo svolgere un regolare allenamento cardio sono moltissimi. In primis l’allenamento cardio vi permette di potenziare e migliorare il sistema cardio circolatorio e respiratorio. I effetti lo scopo principale per cui si pratica il cardio fitness è proprio il potenziamento di cuore e polmoni. Praticando il cardio fitness con regolarità, il cuore diventerà più forte e la circolazione migliorerà sensibilmente; inoltre anche il processo respiratorio diventerà più efficiente.

Inoltre l’allenamento cardio è fatto per dimagrire, questo è un altro degli scopi per cui si pratica questo tipo di esercizio. Facendo allenamento tenendo costantemente sotto controllo la frequenza dei battiti cardiaci, andrete a consumare molte più calorie e quindi a perdere peso più in fretta.

Un altro beneficio derivante dalla pratica del cardio fitness è tonificare e incrementare la massa magra del nostro corpo. Praticando un allenamento cardio riuscirete a tonificare la muscolatura e ad aumentare la definizione dei muscoli. Infine il cardio fitness contribuisce a velocizzare il  metabolismo e a aiuta anche a mantenere il corpo in salute, sia dal punto di vista estetico che interiore.

Conclusioni

Il cardio fitness è un tipo di allenamento che si adatta a varie esigenze e che risulta essere pratico e utile per chiunque desideri mantenersi in forma e allo stesso tempo ottenere dei benefici per il proprio corpo. E’ un allenamento semplice da praticare che ha però moltissimi benefici, tra cui il miglioramento del sistema respiratorio e cardio circolatorio.

Se siete in possesso di una cyclette e di un cardiofrequenzimetro, provate questo tipo di allenamento. I benefici che otterrete praticando il cardio fitness saranno innumerevoli e riuscirete a mantenervi in forma con estrema facilità!

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Allenarsi con la cyclette: gli esercizi cardio
Ti è piaciuto il post?
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top