- 1 Cyclette professionali
- 2 Differenza tra cyclette professionali e non
- 3 Caratteristiche delle cyclette professionali
- 4 Conclusioni
Le cyclette sono un attrezzo da fitness ideale per chi desidera mantenersi in forma in modo comodo e pratico; tutto questo senza doversi muovere da casa propria e doversi iscrivere a costosi corsi in palestra. Molte persone potrebbero trovare utile acquistare semplicemente una tradizionale cyclette da camera e utilizzarla per svolgere un allenamento regolare. Chi invece cerca qualcosa in più dal proprio allenamento, oppure desidera raggiungere determinati obiettivi, potrebbe aver bisogno di un attrezzo diverso e magari più completo. Queste necessità vengono soddisfatte dalle cyclette da fitness di tipo professionale.
Le cyclette da fitness professionali sono delle cyclette caratterizzate da una qualità diversa e che sono in definitiva degli attrezzi più completi e funzionali. Infatti questo tipo di cyclette vengono utilizzate perlopiù in palestre, dove si ha bisogno di avere degli attrezzi di migliore qualità e che siano anche più versatili. Spesso però anche chi si allena in casa con regolarità o è comunque abituato a svolgere un tipo di esercizio più intenso e organizzato, rivolge la sua attenzione alle cyclette professionali. Ma a che tipo di attrezzi pensiamo quando parliamo di cyclette professionali? Quali sono le differenze con le tradizionali cyclette? E ancora, quali sono le loro caratteristiche principali? Scopriamolo insieme!
Cyclette professionali
Le cyclette da fitness professionali sono degli attrezzi di livello migliore rispetto alle tradizionali cyclette da camera. Queste cyclette sono realizzate con particolare attenzione ai dettagli e ai materiali e sono fatte per essere usate in modo intenso e prolungato. I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono di prima qualità e contribuiscono a renderne anche migliore la resa nel corso del tempo. Non a caso si tratta di attrezzi utilizzati principalmente nelle palestre dove vengono sottoposte a utilizzi davvero intensi. Si tratta di cyclette che vengono scelte spesso anche da atleti professionisti come preparazione in vista di gare o competizioni.
Le cyclette da fitness professionali hanno dimensioni molto maggiori rispetto ad una tradizionale cyclette da camera. Quindi, prima di acquistarne una, dovreste tenere conto del fatto che andrà ad occupare uno spazio molto maggiore. Inoltre la qualità e le caratteristiche di queste cyclette professionali sono accompagnate ovviamente anche da un costo maggiore. Il prezzo di acquisto di queste cyclette risulta essere molto più alto ed oneroso di quello di una normale cyclette da camera. Proprio per questo è bene valutare con attenzione se sia il caso o meno di acquistare una cyclette professionale.
Differenza tra cyclette professionali e non
Ma in cosa differisce una cyclette professionale da una normale cyclette da camera? Ebbene innanzitutto le cyclette professionali sono caratterizzati da dei materiali di realizzazione di migliore qualità. Il tipo di materiali utilizzati per la loro realizzazione è sicuramente di livello superiore rispetto ad altre cyclette, questo proprio perchè si tratta di attrezzi che andranno ad essere utilizzati in modo più intenso e per sessioni di allenamento più lunghe e prolungate.
Un’altra differenza è sicuramente rappresentata dalla loro struttura. La struttura delle cyclette professionali infatti è caratterizzata da maggiore stabilità e robustezza. Il telaio di queste cyclette è più robusto, di conseguenza l’utilizzo della cyclette sarà più comodo e anche la pedalata sarà più sicura e confortevole. Un ulteriore elemento che differenzia le cyclette professionali sono sicuramente le dimensioni. Queste cyclette infatti hanno una struttura più imponente, quindi andranno ad occupare anche più spazio. Proprio per questo è bene valutare in anticipo se si ha a disposizione lo spazio necessario a tenerle in casa.
Un’ultima differenza, ma non certo per importanza, è il prezzo. Le cyclette professionali, proprio perchè caratterizzate da maggiore qualità, hanno anche un prezzo molto più alto. Spesso si tratta di attrezzi con costi davvero onerosi, se non quasi proibitivi. Prima di acquistarne una quindi valutate le vostre reali esigenze, in modo da capire se sia davvero il modello di cyclette più adatto a voi.
Caratteristiche delle cyclette professionali
Come un qualsiasi altro modello di cyclette, anche le cyclette da fitness professionali sono caratterizzate da determinati elementi principali. Quali sono? Esaminiamoli insieme:
- Struttura e Materiali. Trattandosi di cyclette che si presuppone andrete ad utilizzare in modo intenso e continuo, prestate particolare attenzione ai materiali utilizzati per la realizzazione della cyclette. Se i materiali saranno di buona qualità, di conseguenza anche la struttura sarà più robusta e quindi riuscirete a utilizzare la cyclette in totale sicurezza.
- Sedile e Manubrio. Il sedile e il manubrio sono due elementi da non sottovalutare. Entrambi dovrebbero essere regolabili, in questo modo sarete in grado di adattarli alle vostre necessità e anche l’utilizzo della cyclette risulterà più confortevole.
- Volano. Il volano è l’elemento che dà stabilità alla cyclette e armoniosità ala pedalata. Per quanto riguarda le cyclette professionali, il volano dovrebbe pesare più di 15 kg. Avendo un volano del genere, la pedalata sarà molto più fluida.
- Computer. Una buona cyclette professionale dovrebbe essere fornita di un piccolo computer preinstallato tramite cui personalizzare l’allenamento. La presenza del computer vi permetterà di stabilire dei programmi di allenamento precisi e tenere sotto controllo le calorie bruciate e i tempi di allenamento.
- Cardiofrequenzimetro. Il cardiofrequenzimentro vi permette di tenere costantemente sotto controllo la frequenza del battito cardiaco. Specialmente se vi allenate a ritmi intensi, è molto importante tenerli sotto controllo. Quindi assicuratevi che la cyclette che sceglierete abbia un cardiofrequenzimetro installato nella struttura.
- Prezzo. Come abbiamo già anticipato le cyclette professionali hanno dei costi molto più alti rispetto alle normali cyclette da camera. Prima di acquistarne una quindi stabilite degli obiettivi e cercate la cyclette che meglio vi si adatta. In questo modo eviterete spese inutili.
Conclusioni
Le cyclette da fitness professionali sono cyclette realizzate per soddisfare le esigenze di chi svolge un allenamento mirato e di tipo professionale. Caratterizzate da strutture robuste, programmi di allenamento personalizzati e praticità di utilizzo, queste cyclette sono la scelta migliore per chi è intenzionato a svolgere un allenamento che sarà efficace e sopratutto produttivo. Se siete alla ricerca di un attrezzo da fitness che sia pratico da usare ma che allo stesso tempo vi permetta di ottenere dei reali risultati, le cyclette professionali sono esattamente quello di cui avete bisogno!