- 1 Cyclette per anziani
- 2 Tipi di cyclette per anziani
- 3 Caratteristiche delle cyclette per anziani
- 4 Benefici della cyclette
- 5 Conclusioni
Quando si va avanti con gli anni, diventa sempre più difficile trovare un tipo di esercizio fisico che possa essere adatto alle proprie necessità. Allo stesso tempo però svolgere un esercizio fisico regolare è necessario per mantenersi in attività ed evitare problemi di salute che derivano da una vita eccessivamente sedentaria. La cyclette potrebbe essere la scelta ideale anche in queste situazioni. Svolgere un allenamento regolare con la cyclette è uno sport sano e pratico anche per le persone anziane in quanto contribuisce a migliorare la circolazione andando ad apportare numerosi benefici al fisico.
Inoltre la cyclette è un attrezzo semplice da utilizzare e anche particolarmente pratico. Infatti anche le persone anziane potranno utilizzarla facilmente e comodamente in casa propria e senza doversi spostare nè spendere cifre esagerate. Sopratutto si tratta di un tipo di allenamento che potranno svolgere nei modi e nei tempi che preferiscono. Ma esistono delle cyclette realizzate appositamente per gli anziani? Quali caratteristiche dovrebbero avere queste cyclette? Come fare a scegliere la cyclette migliore e più adatta ad una persona anziana? Quali sono i benefici che trarrà dall’utilizzo regolare di una cyclette? Scopriamolo insieme!
Cyclette per anziani
Non esistono dei modelli di cyclette realizzati appositamente per gli anziani, ma ci sono alcuni modelli che sono sicuramente più adatti allo scopo che dovranno raggiungere. Tra queste cyclette spiccano sicuramente quelle che sono dotate non solo di sedile regolabile ma anche di un comodo schienale. Infatti per gli anziani la presenza di uno schienale potrebbe essere la caratteristica ideale per rendere la cyclette più comoda da utilizzare.
La presenza di uno schienale comodo e anatomico permetterà a chi la usa di mantenere una postura corretta che quindi non rischierà di causare ulteriore traumi o aggravare problemi derivanti da patologie fisiche o malattie. Un altra caratteristica a cui dovrebbero prestare attenzione le perone anziane che si approcciano per la prima volta all’utilizzo di una cyclette è il tipo di allenamento che andranno a svolgere.
E’ importante infatti non andare a sforzare eccessivamente i muscoli; piuttosto è consigliabile svolgere un allenamento più delicato e meno intenso che andrà ad apportare dei benefici al fisico senza stressarlo eccessivamente. Inoltre è consigliabile svolgere l’allenamento avvalendosi dell’utilizzo di un cardiofrequenzimetro che vi permetterà di tenere sempre sotto controllo la frequenza del battito cardiaco. Così andrete ad allenarvi in totale sicurezza.
Tipi di cyclette per anziani
Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, esistono dei tipi di cyclette che possono essere più adatti alle persone anziane. La scelta principale che dovrete andare a fare è quella tra cyclette verticale e cyclette orizzontale. Esaminiamo le caratteristiche di entrambe.
- La cyclette verticale
Un modello di cyclette verticale è sicuramente uno di quelli più diffusi e semplici da reperire. Si tratta di una normale cyclette da camera che prevede una seduta regolabile. Si tratta del modello di cyclette più diffuso e venduto ed è adatto a chi non ha particolari problemi di salute o patologie che potrebbero peggiorare utilizzandola.
- La cyclette orizzontale
La cyclette orizzontale invece è una cyclette dotata di schienale. E’ sicuramente il tipo di cyclette ideale per le persone anziane in quanto permetterà a chi la usa di sedersi con molta più comodità senza doversi sforzare per sedersi su una cyclette verticale. In questo modo sarà molto più semplice mantenere una postura corretta e non subirete alcun tipo di trauma dovuta ad un’errata posizione. L’unico svantaggio di questo tipo di cyclette sono le dimensioni, che sono maggiori rispetto a quelle di una cyclette verticale, e il costo leggermente più elevato.
Caratteristiche delle cyclette per anziani
Indipendentemente dal tipo di cyclette che andrete ad acquistare ed utilizzare, le cyclette per anziani dovrebbero avere determinate caratteristiche che le renderanno più comode e pratiche da utilizzare.
La prima caratteristica di cui dovreste tener conto è la presenza di un sedile regolabile e comodo. Avere la possibilità di regolare lo schienale e la seduta, vi permetterà di assumere la posizione migliore per voi e di mantenere una postura corretta che non andrà a sforzare la schiena.
Un altro aspetto da valutare è la funzione cardio. Abbiamo già specificato che durante l’allenamento è necessario monitorare la frequenza del battito cardiaco in modo da tenerla sotto controllo. Proprio per questo sarebbe consigliabile acquistare una cyclette dotata di sensori palmari applicati sul manubrio o sulle maniglie che andranno a monitorare la frequenza cardiaca.
Un’ulteriore caratteristica è la facilità di utilizzo della cyclette. Prediligete un modello che sia semplice da impostare e che abbia poche impostazioni in modo da non essere confusionario o difficile da utilizzare. Infine cercate di scegliere una cyclette che sia dotata di un display abbastanza grande e facilmente leggibile dove sarà semplice andare a leggere le impostazioni, le calorie bruciate e la frequenza dei battiti.
Benefici della cyclette
Anche per le persone anziane la cyclette si rivelerà un ottimo alleato per mantenersi in forma e fare un esercizio fisico corretto ed equilibrato. Uno dei benefici che otterrete dall’utilizzo regolare di una cyclette è il miglioramento della micro circolazione. Infatti la cyclette è un esercizio che ha un impatto molto delicato sulle giunture e le articolazioni, questo significa che riuscirete ad evitare qualsiasi trauma causato da esercizi troppo intensi.
Inoltre, come abbiamo detto più volte, la cyclette è un ottimo esercizio per il cuore in quanto contribuisce a migliorare le funzioni del sistema cardio circolatorio e a rafforzarlo. L’esercizio svolto con la cyclette vi permetterà di stare meglio sia dal punto di vista fisico che emotivo.
Conclusioni
Abbiamo visto che la cyclette è un ottimo attrezzo da fitness anche per le persone anziane che sono alla ricerca di uno strumento semplice pratico per svolgere esercizio fisico in casa vostra. La possibilità di allenarvi nei tempi che e nei modi che preferite è uno dei vantaggi; inoltre avrete la possibilità di sceglierne un modello dotato di schienale che favorisce una postura corretta.
I numerosi benefici che ricaverete dall’utilizzo regolare della cyclette vi permetteranno di migliorare il vostro benessere generale e di svolgere un esercizio fisico che sarà ottimo per la mente e il cuore.