- 1 Cyclette per anziani
- 2 Caratteristiche delle cyclette per anziani
- 3 Cyclette e riabilitazione
- 4 Conclusioni
Le cyclette sono attrezzi da fitness particolarmente pratici anche per le persone anziane; questo perchè si tratta di attrezzi che aiutano a mantenere io corpo in esercizio ma in maniera abbastanza delicata e armoniosa e senza causare traumi di alcun tipo a muscoli e articolazioni. Proprio per queste sue caratteristiche, la cyclette viene spesso scelta da persone anziane o comunque avanti negli anni che desiderano continuare a svolgere un certo tipo di attività fisica. La cyclette è un attrezzo che permette di svolgere un allenamento di tipo personalizzato; inoltre è dotata di determinate funzioni che la rendono perfetta anche per chi deve stare attento a determinati problemi di salute.
Grazie alla possibilità di poter personalizzare l’allenamento, la cyclette è davvero perfetta per le persone anziane che cercano un attrezzo semplice da usare e che sia adatto alle loro circostanze. Inoltre la cyclette è anche molto utili quando ci si trova ad affrontare percorsi di riabilitazione. Spesso infatti questo attrezzo viene utilizzato proprio durante la fisioterapia per svolgere alcuni tipi di esercizio. Ma quali sono le migliori cyclette per persone anziane? Quali caratteristiche dovrebbero avere? E ancora, come si può utilizzare la cyclette per la riabilitazione o per la fisioterapia? Scopriamolo insieme!
Cyclette per anziani
Le cyclette per anziani sono in realtà normalissimi cyclette che però hanno determinate caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ai bisogni delle persone anziane. Svolgere un allenamento regolare con la cyclette è uno sport sano e pratico anche per le persone anziane in quanto contribuisce a migliorare la circolazione andando ad apportare numerosi benefici al fisico. Inoltre la cyclette è un attrezzo semplice da utilizzare e anche particolarmente pratico. Infatti anche le persone anziane potranno utilizzarla facilmente e comodamente in casa propria e senza doversi spostare nè spendere cifre esagerate. Sopratutto si tratta di un tipo di allenamento che potranno svolgere nei modi e nei tempi che preferiscono.
Le cyclette più adatte per le persone anziane sono sicuramente quelle dotate non solo di sedile regolabile ma anche di un comodo schienale. Infatti per gli anziani la presenza di uno schienale potrebbe essere la caratteristica ideale per rendere la cyclette più comoda da utilizzare.La presenza di uno schienale comodo e anatomico permetterà a chi la usa di mantenere una postura corretta che quindi non rischierà di causare ulteriore traumi o aggravare problemi derivanti da patologie fisiche o malattie.
Un aspetto importante di cui tenere conto è svolgere un allenamento più delicato e meno intenso che andrà ad apportare dei benefici al fisico senza stressarlo eccessivamente. Inoltre è consigliabile svolgere l’allenamento avvalendosi dell’utilizzo di un cardiofrequenzimetro che aiuterà a tenere sempre sotto controllo la frequenza del battito cardiaco.
Caratteristiche delle cyclette per anziani
Ma quali sono le caratteristiche principali che dovrebbe avere una cyclette adatta alle persone anziane? Esaminiamole insieme:
- Sedile regolabile e schienale. Questo è sicuramente l’aspetto più importante. Avere la possibilità di regolare lo schienale e la seduta vi permetterà di assumere una posizione corretta e di mantenere una postura che non andrà a sforzare la schiena.
- Cardiofrequenzimetro. Durante l’allenamento è necessario monitorare la frequenza del battito cardiaco in modo da tenerla sotto controllo. Proprio per questo sarebbe consigliabile acquistare una cyclette dotata già di cardiofrequenzimetro inserito nella struttura.
- Semplicità di utilizzo. Un’altra caratteristica importante è andare a scegliere una cyclette che sia semplice da impostare e che abbia poche impostazioni in modo da non essere difficile da utilizzare. Inoltre cercate di scegliere una cyclette che sia dotata di un display abbastanza grande e facilmente leggibile dove sarà semplice tenere sotto controllo le impostazioni e sopratutto la frequenza dei battiti cardiaci.
- Struttura robusta. Altro elemento da non sottovalutare è la struttura della cyclette. Sceglietene una che sia realizzata in buoni materiali e che sia caratterizzata da una certa stabilità e robustezza.
Cyclette e riabilitazione
Come abbiamo già accennato la cyclette è anche un attrezzo molto utile per la riabilitazione e gli esercizi mirati. Infatti molto spesso la cyclette viene utilizzata anche durante i percorsi di riabilitazione e da chi magari ha subito operazioni che necessitano di lunghi percorsi riabilitativi. In queste situazioni solitamente è sempre il fisioterapista a decidere se e quando iniziare a permettere al paziente di utilizzare una cyclette. L’esercizio con la cyclette va ad integrare e completare gli esercizi mirati svolti dal paziente con l’aiuto del fisioterapista.
E’ importante seguire un processo riabilitativo che prosegua per gradi ; in questo modo non rischierete di andare a sforzare eccessivamente le articolazioni e sopratutto svolgerete un percorso che sarà corretto e giusto per voi. Un ulteriore accorgimento di cui tenere conto è iniziare ad utilizzare la cyclette per pochi minuti al giorno; sopratutto utilizzatela in condizioni che vi permettano di andare a recuperare l’utilizzo degli arti e delle articolazioni in modo delicato.
Anche in questi casi però ricordate di evitare qualsiasi iniziativa personale, piuttosto dovreste seguire scrupolosamente tutte le indicazioni che vi vengono date. In questo modo eviterete qualsiasi tipo di problemi e andrete a svolgere una riabilitazione che sarà efficace e produttiva.
Conclusioni
Come abbiamo potuto notare dalle informazioni che abbiamo analizzato nell’articolo, la cyclette è davvero uno strumento molto valido e adatto a varie situazioni. Le cyclette sono attrezzi da fitness ideali anche per le persone anziane. Questo perchè sono caratterizzate da semplicità di utilizzo, praticità e possibilità di personalizzare l’allenamento. Inoltre le cyclette sono attrezzi comodi da tenere e utilizzare in casa, quindi perfetti da usare per le persone anziane.
L’utilizzo delle cyclette anche per la fisioterapia e i percorsi di riabilitazione le rendono davvero sfruttabili in qualsiasi situazione. E’ ovvio però che durante i percorsi riabilitativi dovrete seguire le precise indicazioni di medici e terapisti e non prendere iniziative personali; ma comunque la cyclette resta un attrezzo pratico anche per queste situazioni. Quindi, se siete alla ricerca di un attrezzo pratico e semplice da utilizzare per le persone anziane, la cyclette potrebbe essere la scelta giusta. La possibilità di personalizzare l’allenamento e di adattarlo ai propri bisogni, rendono la cyclette la scelta più semplice e pratica per svolgere un regolare esercizio fisico!