- 1 Rulli per biciclette
- 2 Come funzionano i rulli
- 3 Vantaggi e Svantaggi dei rulli per bici
- 4 Scegliere i rulli giusti
- 5 Conclusioni
Chi è appassionato di bicicletta e svolge un allenamento regolare sa bene che durante l’inverno purtroppo è sempre più difficile utilizzare la bici. A causa di pioggia, cattivo tempo e freddo, spesso non si riesce a uscire per allenarsi in bicicletta e questo va a influire in modo negativo sull’allenamento che svolgiamo regolarmente. D’inverno, quando è particolarmente difficile fare esercizio all’aria aperta, potreste decidere di acquistare un attrezzo da fitness da tenere in casa in modo da allenarvi senza dover uscire.
Molti decidono di sostituire l’allenamento in bici con l’allenamento con la cyclette. La cyclette potrebbe sembrare la scelta più logica per chi si allena già regolarmente in bicicletta, ma a molti l’idea non piace. Molte persone trovano l’allenamento con la cyclette estremamente noioso, mentre altri ancora non vogliono spendere grosse cifre per acquistarne una. Proprio per loro sono nati i primi rulli per biciclette. I rulli sono degli attrezzi che rendono la vostra bici utilizzabile anche in casa vostra senza dover uscire. Ma come funzionano i rulli per biciclette? Quali sono i vantaggi e svantaggi di questi strumenti? Come decidere che tipo di rulli acquistare? Scopriamolo insieme!
Rulli per biciclette
I rulli per biciclette sono solitamente composti da un cavalletto a cui va appoggiata la ruota posteriore della bicicletta. Posizionata in questo modo, la ruota resta leggermente sollevata da terra e quando gira genera attrito e mette in rotazione un rullino. Il rullino si appoggia alla copertone della bici e gira quando iniziate a pedalare. Il rullino a sua volta è collegato a un volano, cioè un disco pesante di metallo, che garantisce la fluidità della pedalata.
I rulli per biciclette inoltre sono dotati anche di un sistema di regolazione della resistenza, solitamente manuale. Questo sistema, che viene agganciato al manubrio della bicicletta, è costituito di solito da una semplice manopola. In caso di rulli di ultima generazione invece, la regolazione della resistenza avviene elettronicamente attraverso l’ausilio di un sistema computerizzato.
Posizionando la ruota posteriore sul cavalletto, dovrete anche inserire un rialzo sotto la ruota anteriore, altrimenti ci sarà un dislivello che vi impedirà di allenarvi in modo efficace. In questo modo la bicicletta sarà posizionata nella posizione ideale per potersi allenare proprio come si farebbe con la bici all’aria aperta. In questo modo, grazie alla presenza dei rulli, sarete in grado di proseguire il vostro allenamento regolarmente e senza problemi.
Come funzionano i rulli
Abbiamo analizzato come sono strutturati i rulli per biciclette e come vanno inseriti in modo da permettervi di allenarvi comodamente in casa anche in caso di condizioni meteo avverse o di impossibilità a muovervi. Una volta sistemati i rulli sulla vostra bicicletta e aver predisposto il rialzo per la ruota anteriore, sarete pronti per iniziare il vostro allenamento. Prima di iniziare sarebbe utile che vi procuraste un cardiofrequenzimetro, in modo da tenere costantemente sotto controllo il battito cardiaco.
Ovviamente non potrete basare lo sforzo fisico che svolgerete sulla velocità della pedalata, perchè la bici non si muove ma lavora tramite i rulli. Quindi, proprio come avviene per una cyclette, lo sforzo fisico sarà determinato dalla resistenza che sceglierete di impostare sul rullo. Una volta impostata la resistenza migliore e esservi assicurati la giusta posizione dei rulli, potrete iniziare.
Attraverso l’utilizzo dei rulli potrete svolgere lo stesso tipo di allenamento che svolgereste con la bicicletta all’aria aperta. E’ ovvio che pedalerete in casa e non ci saranno salite e discese nè cambi di pendenza, ma i rulli sono comunque un’ottima alternativa se non potete allenarvi all’aperto e se non avete intenzione di acquistare una cyclette da camera.
Vantaggi e Svantaggi dei rulli per bici
Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei rulli per biciclette? Ebbene, il vantaggio più importante è sicuramente quello che abbiamo già menzionato in precedenza nell’articolo: la possibilità di allenarvi in casa. A dispetto di pioggia e cattivo tempo, riuscirete comunque a svolgere un certo tipo di allenamento restando in casa vostra. Inoltre, andando ad utilizzare i rulli, non vi troverete ad acquistare un altro attrezzo da fitness che possa permettervi si allenarvi al chiuso. In questo modo risparmierete tempo e denaro.
Inoltre l’allenamento sui rulli differisce da quello all’aperto perchè di solito le sessioni di allenamento sono più brevi, considerato il fatto che vi allenate in casa. Per questo motivo avrete la possibilità di concentrarvi su programmi di allenamento più specifici, magari potreste concentrarvi sullo sviluppo di una maggiore resistenza oppure sullo sviluppare una maggiore potenza di pedalata.
Inoltre, allenandovi in casa avvalendovi dell’utilizzo dei rulli vi aiuterà anche a mantenere più costante il ritmo del vostro allenamento. Non ci saranno impreviste che interromperanno l’esercizio nè soste impreviste, sfrutterete al massimo ogni minuto della sessione di allenamento.
Scegliere i rulli giusti
Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere dei buoni rulli per biciclette? Eccone alcuni:
- Rulli liberi o con freno
I rulli liberi permettono di far sviluppare maggiormente l’equilibrio ma sono più complicati da utilizzare per i principianti, mentre i rulli dotati di freno sono più semplici da usare e aiutano a sviluppare maggiormente la potenza della pedalata. In base all’obiettivo che volete raggiungere, scegliete quelli più adatti a voi.
- Facilità di montaggio
Esistono rulli con complicate istruzioni di montaggio che richiedono molto più tempo. Se preferite la praticità, scegliete dei rulli che possono essere montati facilmente. Ne esistono molti dotati di facili leve che risultano essere particolarmente pratici.
- Rumore
Se utilizzate i rulli in casa, prestate attenzione anche al fattore rumore e scegliete dei rulli meno rumorosi.
Conclusioni
I rulli per biciclette sono degli strumenti estremamente pratici ed interessanti che vi permetteranno di allenarvi in casa vostra anche durante l’inverno quando sarete impossibilitati ad allenarvi all’aperto. Si tratta di attrezzi che potrete comodamente montare alle vostre biciclette e che vi permetteranno di continuare a svolgere il vostro allenamento.
Abbiamo visto che esistono vari tipi di rulli adatti a diverse esigenze e abbiamo esaminato anche quelle che sono le loro caratteristiche principali. Se siete alla ricerca di un metodo pratico ed economico per allenarvi in casa sfruttando la vostra bicicletta, allora i rulli potrebbero essere la scelta migliore!