Bici da spinning, cyclette verticale, cyclette orizzontale o bici ellittica: mettiamole a confronto e migliori modelli

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

Chi deve scegliere la migliore cyclette per i suoi obiettivi e bisogni, si trova oggigiorno ad avere davvero l’imbarazzo della scelta. Esistono davvero tantissimi modelli di cyclette diverse, ognuna di esse ha delle caratteristiche specifiche che le rendono più o meno adatte a determinate necessità. Prima di decidere di acquistare un determinato tipo di cyclette, sarebbe opportuno valutare quelle che sono le vostre priorità nonchè gli obiettivi che volete raggiungere con il vostro allenamento. Inoltre dovreste già decidere in anticipo il tipo di allenamento che volete svolgere; in questo modo avrete l’opportunità di acquistare la cyclette più adatta ai vostri bisogni.

Quindi pensate in anticipo al tipo di allenamento che andrete a svolgere, concentratevi sulle vostre necessità e i vostri obiettivi e successivamente acquistate la cyclette che risulta essere la più adatta alle vostre esigenze. Avrete la possibilità di scegliere modelli di cyclette che vanno da prezzi molto bassi e convenienti fino a cyclette caratterizzate da una qualità di tipo professionale e quindi dal prezzo molto più alto. Inoltre, in base alle vostre necessità e al programma di allenamento che andrete a seguire, potrete scegliere tra vari modelli di cyclette che si dividono principalmente in: verticali, orizzontali, bici ellittiche e spin bike.

Quali sono le differenze principali tra questi quattro modelli di cyclette? Quali sono le loro caratteristiche tecniche principali? Sono cyclette adatte a tutti i tipi di allenamento? Quali sono vantaggi e svantaggi che derivano dall’utilizzo di queste cyclette? Scopriamolo insieme analizzandole una per una!

Cyclette verticale

Le cyclette verticali sono le tradizionali cyclette da camera; si tratta dei modelli di cyclette più diffusi e acquistati dalle persone che vogliono utilizzare la cyclette per un allenamento regolare in casa propria. Questi attrezzi infatti sono molto economici e semplici da reperire; inoltre sono facili da utilizzare ma, se utilizzati con regolarità, permettono comunque di ottenere dei buoni risultati. Questi modelli di cyclette hanno di solito dei costi abbastanza ridotti e alla portata di ogni tasca.

Le cyclette verticali sono adatte un pò a chiunque, forse meno a chi soffre di problemi alla schiena perchè potrebbe trovare difficile mantenere la postura corretta mentre si pedala da una posizione verticale. Comunque si tratta di attrezzi da fitness che spesso vengono definiti “casalinghi”; questo proprio perchè si tratta di strumenti molto facili da usare anche per i principianti che per la prima volta si approcciano all’utilizzo di una cyclette.

Le cyclette verticali sono degli attrezzi adatti sia a chi ha l’obiettivo di dimagrire e di perdere peso, sia a chi invece vuole tonificare o snellire punti specifici del proprio corpo. Allenandovi con regolarità riuscirete a raggiungere questi obiettivi e migliorerete di molto il vostro stato di salute generale. Se siete alla ricerca di un attrezzo pratico,  funzionale e che sopratutto non abbia costi eccessivi, una cyclette verticale potrebbe essere l’attrezzo adatto a voi.

Cyclette orizzontale

Le cyclette orizzontali sono dei particolari tipi di cyclette che differiscono dalle tradizionali cyclette verticale per una caratteristica particolare. La pedalata su queste cyclette avviene da una posizione seduta. Infatti le cyclette orizzontali sono dotate di un comodo sedile provvisto di uno schienale anatomico. Queste cyclette permettono di allenarsi mentre si sta comodamente seduti, questa posizione vi permetterà di mantenere sempre la postura migliore possibile. Mantenere una postura corretta vi aiuterà ad evitare danni alla schiena e sopratutto non peggiorerà eventuali problemi di salute che già avete.

Questi modelli di cyclette hanno delle dimensioni più grandi rispetto alle normali cyclette da camera, e anche il peso è più consistente. Probabilmente, se avete problemi di spazio, non sono le cyclette più adatte a voi. Ma se cercate un attrezzo che vi aiuti ad allenarvi senza sforzare nè caricare eccessivamente la schiena o le articolazioni, allora la cyclette orizzontale è esattamente l’attrezzo che fa per voi.

Queste cyclette vi permetteranno di pedalare mentre siete seduti, quindi non peggioreranno in alcun modo eventuali problemi di salute legati alla schiena. Inoltre, permettendo di allenarsi in maniera più delicata, dolce e armoniosa, queste cyclette sono ideali anche per le persone anziane e per chi si trova a seguire un percorso di riabilitazione e deve svolgere un tipo di ginnastica più delicato.

Bici ellittica

La cyclette ellittica è un particolare modello di cyclette che combina le caratteristiche di una cyclette, di un tapis roulant e di un’ellittica tradizionale. Le bici ellittiche hanno un struttura molto diversa dalle tradizionali cyclette da camera; infatti si tratta di attrezzi che permettono di allenare sia la parte inferiore che quella superiore del corpo contemporaneamente. L’allenamento che svolgerete con questo tipo di cyclette sarà completo e vi permetterà di ottenere dei risultati molto soddisfacenti e duraturi.

La bici ellittica è formata da due pedali laterali su cui vanno appoggiati i piedi e da due aste verticali al termine delle quali ci sono due maniglie. Posizionandovi sull’ellittica, riuscirete a svolgere un movimento che andrà a coinvolgere tutto il vostro corpo nell’esercizio fisico; inoltre questo movimento sarà allo stesso tempo anche molto fluido e armonioso. Si tratta di un tipo di allenamento che è adatto davvero a tutti e che aiuta sia a dimagrire che a tonificare.

Le cyclette ellittiche hanno delle dimensioni abbastanza contenute e sono semplici da reperire; inoltre offrono la possibilità di svolgere sia un allenamento normale che un allenamento di tipo cardio, ciò significa che andrete a consumare anche più calorie durante una sola sessione di cyclette. Se cercate un attrezzo che vi permetta di allenarvi in modo completo, allora la cyclette ellittica potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Spin Bike

Le Spin Bike o cyclette da spinning, sono delle cyclette appositamente realizzate per svolgere un tipo di allenamento che ormai tutti conosciamo come spinning. Lo spinning è una disciplina nata negli ultimi anni che prevede sessioni di allenamento costituite da una pedalata veloce e intensa eseguita a ritmo di musica. Lo spinning è una disciplina sportiva che viene praticata in tutte le palestre e che, acquistando una Spin Bike, potrete praticare anche in casa vostra.

Le Spin Bike sono caratterizzate da una struttura molto più solida e robusta rispetto alle normali cyclette da camera. Si tratta di attrezzi che sono realizzati per essere utilizzati in modo regolare e ad un certo livello di intensità; quindi i materiali in cui sono realizzati sono solitamente di alta qualità e di conseguenza le Spin Bike hanno prezzi più alti rispetto alle altre cyclette.

La caratteristica principali dell’allenamento con le Spin Bike è il fatto che andrete a lavorare quasi esclusivamente in fascia aerobica. Questo significa che lavorerete costantemente ad una certa intensità; in questo modo la frequenza di battiti cardiaci sarà sempre regolare e riuscirete quindi a bruciare molte più calorie. Questo metodo di allenamento è particolarmente adatto a chi desidera perdere peso e vuole farlo più in fretta. E’ perfetto anche per chi trova noioso il normale allenamento con le cyclette. Lo spinning invece non è adatto a chi soffre di problemi alla schiena, alle articolazioni o non può praticare un’attività fisica molto intensa.

Differenze tra i vari modelli di cyclette

Abbiamo riesaminato in breve quelle che sono le caratteristiche principali di questi quattro modelli di cyclette. Ora concentriamoci invece sulle loro differenze, sulle caratteristiche quindi che le distinguono le une dalle altre. Per far questo, dividiamole in due categorie.

  • Cyclette verticali e Cyclette orizzontali.

La principale differenza che dobbiamo fare tra questi modelli di cyclette è il modo in cui viene svolta la pedalata. Mentre nelle cyclette verticali andrete a pedalare in posizione eretta, con le cyclette orizzontali invece pedalerete da seduti. Le cyclette verticali sono più adatte a chi non ha alcun problema di salute, specialmente riguardo la schiena. Le Cyclette orizzontali invece sono perfette anche per chi soffre di problemi di salute legati alla schiena o alle articolazioni.

Un’altra differenza tra queste due modelli di cyclette è il tipo di allenamento che andrete a svolgere. Infatti con le cyclette verticali svolgerete un allenamento più regolare che sarà più o meno intenso in base alla resistenza, invece con le cyclette orizzontali avrete la possibilità di svolgere un allenamento più delicato e meno d’impatto. Proprio per questo si tratta di cyclette che vengono utilizzate anche per la riabilitazione e che spesso sono scelte da persone anziane.

  • Bici ellittica e Spin Bike.

La differenza principale tra bici ellittica e Spin Bike è il modo in cui vi allenerete. Le Spin Bike sono cyclette pensate per attività fisiche molto più intense, ritmate e veloci. Le bici ellittiche invece consentono di svolgere un allenamento di tipo completo ma si tratta di un esercizio fisico che va a svolgersi in maniera più delicata.

Un ulteriore differenza sta nella struttura delle cyclette. Le Spin Bike sono robuste e solide e hanno la stessa struttura delle tradizionali cyclette. Le bici ellittiche invece hanno una struttura diversa; oltre ai pedali inferiori, sono provviste anche di aste verticali e manubrio e permettono di allenare contemporaneamente braccia e gambe.

Caratteristiche delle cyclette

Indipendentemente dal tipo di cyclette che andrete a scegliere e dal tipo di allenamento che avete intenzione di svolgere, ci sono alcune caratteristiche essenziali di cui dovrete tenere conto prima di acquistare una cyclette.

  • Struttura e materiali. La prima cosa di cui dovrete tener conto sono i materiali in cui è realizzata la cyclette. Se avete intenzione di utilizzare la cyclette regolarmente e volete che abbia una buona resa, prediligete attrezzi che siano realizzati con materiali di alta qualità e che abbiano una struttura solida e robusta che vi garantisca stabilità e sicurezza.
  • Resistenza. La resistenza di una cyclette dovrebbe essere sempre regolabile, in questo modo riuscirete a personalizzare l’allenamento e ad ottenere dei risultati migliori. La resistenza inoltre può essere sia manuale, da impostare attraverso una manopola, o meccanica, da impostare attraverso un computer installato nella cyclette.
  • Volano. Il volano è l’elemento che garantisce fluidità alla pedalata e stabilità alla cyclette. Sceglietene uno che abbia un peso di almeno 15 kg.
  • Confort e sicurezza. Prima di acquistare una qualsiasi cyclette, provatela! Sedetevi e provate a pedalare, solo in questo modo capirete se si tratta di un attrezzo adatto a voi. Dovreste sentirvi comodi sin dal primo utilizzo, quindi assicuratevi che la cyclette risulti confortevole e pratica per voi.

Come scegliere la cyclette migliore

Dopo aver analizzato le specifiche tecniche di ogni modello di cyclette e aver parlato delle caratteristiche che una cyclette in generale dovrebbe avere, siete in possesso di tutte le informazioni di cui avete bisogno per fare un acquisto corretto.

Una cyclette è un attrezzo da fitness casalingo e considerato molto pratico e semplice da utilizzare; questo però non significa che dovreste acquistare il primo modello che vi capita sotto mano. Se avete degli obiettivi precisi da raggiungere e avete intenzione di svolgere un allenamento regolare, dovreste stabilire in anticipo il tipo di cyclette più adatto a voi e successivamente acquistarla.

Quindi mettete in conto tutti i vostri bisogni. Tenete conto dell’allenamento che avete intenzione di svolgere, dello spazio che avete a disposizione per sistemare la cyclette in casa e dell’uso che ne andrete a fare. Inoltre stabilite in anticipo i vostri obiettivi e rivolgetevi al tipo di cyclette che vi permetterà di raggiungerli nei tempi più brevi possibili. Infine, tenete conto anche delle vostre possibilità economiche e di quanto siete intenzionati a spendere. Tenendo conto di tutte queste caratteristiche riuscirete ad acquistare il modello di cyclette migliore per voi.

Conclusioni

Abbiamo analizzato in breve ben quattro modelli di cyclette tra i più diffusi e utilizzati: cyclette verticali o orizzontali, bici ellittiche e Spin Bike. Le cyclette verticali sono i modelli di cyclette più tradizionali e diffusi, adatti praticamente a tutti e molto facili da reperire e posizionare in casa. Le cyclette orizzontali vi permettono di allenarvi da seduti, sono quindi ideali per chi ha problemi alla schiena, per le persone anziane e per chi è in riabilitazione.

Le bici ellittiche sono ideali per chi cerca un attrezzo che permette di svolgere un allenamento completi ma fluido e armonioso. Infine, le Spin Bike sono le cyclette per chi vuole praticare spinning e allenarsi divertendosi. Adesso conoscete tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, non vi resta che scegliere!

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Bici da spinning, cyclette verticale, cyclette orizzontale o bici ellittica: mettiamole a confronto e migliori modelli
Ti è piaciuto il post?

Migliori cyclette ellittiche di Novembre 2019

1
2
3
4
5
Bici Cyclette ellittica Stepper Cross Trainer c...
We R Sports 2-in-1 Ellittico Attraversare Allen...
ELLITTICA KETTLER AXOS CROSS P new
TecTake 401075 Ellittica Magnetic Cross Trainer...
Diadora Vicky Cross Ellittica, Giallo
Bici Cyclette ellittica Stepper Cross Trainer con Schermo LCD e Software di monitoraggio Allenamento. Attrezzo bruciagrassi Cordless con Resistenza Regolabile su più Livelli.
We R Sports 2-in-1 Ellittico Attraversare Allenatore & Esercizio Bici Fitness Cardio Allenamento con Sede
ELLITTICA KETTLER AXOS CROSS P new
TecTake 401075 Ellittica Magnetic Cross Trainer Alluminio, Nero
Diadora Vicky Cross Ellittica, Giallo
7.8/10
7.4/10
7.2/10
7/10
6.8/10
Bici Cyclette ellittica Stepper Cross Trainer con Schermo LCD e Software di monitoraggio Allenamento. Attrezzo bruciagrassi Cordless con Resistenza Regolabile su più Livelli.
Bici Cyclette ellittica Stepper Cross Trainer con Schermo LCD e Software di monitoraggio Allename...
7.8/10
We R Sports 2-in-1 Ellittico Attraversare Allenatore & Esercizio Bici Fitness Cardio Allenamento con Sede
We R Sports 2-in-1 Ellittico Attraversare Allenatore & Esercizio Bici Fitness Cardio Allenamento ...
7.4/10
ELLITTICA KETTLER AXOS CROSS P new
ELLITTICA KETTLER AXOS CROSS P new
7.2/10
TecTake 401075 Ellittica Magnetic Cross Trainer Alluminio, Nero
TecTake 401075 Ellittica Magnetic Cross Trainer Alluminio, Nero
7/10
Diadora Vicky Cross Ellittica, Giallo
Diadora Vicky Cross Ellittica, Giallo
6.8/10

Migliori spin bike di Novembre 2019

1
2
3
4
5
Spin Bike Professional 4500 JK
Fassi R Fit Bike, Nero
Boudech Bici da Spinning Professionale con vola...
Diadora Nowa Bicicletta Elettromagnetica, Grigi...
Diadora Racer Fit Bike
Spin Bike Professional 4500 JK
Fassi R Fit Bike, Nero
Boudech Bici da Spinning Professionale con volano da 18Kg - Cyclette Spin Bike da Corsa per Allenamento Fitness con cardiofrequenzimetro e Software di monitoraggio
Diadora Nowa Bicicletta Elettromagnetica, Grigio Scuro
Diadora Racer Fit Bike
8.4/10
8.4/10
8.2/10
8.2/10
8/10
Spin Bike Professional 4500 JK
Spin Bike Professional 4500 JK
8.4/10
Boudech Bici da Spinning Professionale con volano da 18Kg - Cyclette Spin Bike da Corsa per Allenamento Fitness con cardiofrequenzimetro e Software di monitoraggio
Boudech Bici da Spinning Professionale con volano da 18Kg - Cyclette Spin Bike da Corsa per Allen...
8.2/10
Diadora Nowa Bicicletta Elettromagnetica, Grigio Scuro
Diadora Nowa Bicicletta Elettromagnetica, Grigio Scuro
8.2/10

Migliori cyclette di Novembre 2019

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top