- 1 Caratteristiche delle Spin Bike
- 2 Caratteristiche dei rulli per biciclette
- 3 Vantaggi e Svantaggi di Spin Bike e rulli
- 4 Conclusioni
Chi si appresta a svolgere un’attività fisica regolare che prevede l’utilizzo di una bicicletta all’aria aperta, sa benissimo che purtroppo con l’arrivo dell’inverno svolgere regolarmente l’allenamento sarà molto complicato. L’inverno è solitamente una stagione fredda e piovosa, quindi diventa difficile svolgere pedalate all’aria aperta regolari. Il clima può influire in modo negativo sul vostro allenamento e, nel caso usiate regolarmente una bicicletta, potrebbe addirittura impedirvi di allenarvi. Che cosa fare quando ci si trova in queste situazioni? Ci sono alternative valide?
Esistono numerose opzioni per chi vuole continuare ad allenarsi in maniera regolare nonostante condizioni meteorologiche avverse e difficoltose. Una prima valida alternativa potrebbe essere quella di acquistare una Spin Bike da utilizzare in casa; le Spin Bike sono cyclette che permettono di allenarsi ad una certa intensità. Un altro metodo alternativo, se proprio non volete acquistare una cyclette, è avvalersi di rulli per biciclette. I rulli vi permettono di allenarvi in casa vostra utilizzando la vostra stessa bicicletta, infatti possono essere applicati a qualsiasi tipo di bici. Qual è la migliore alternativa tra le due? Quali sono le caratteristiche delle Spin Bike e dei rulli? Quali sono vantaggi e svantaggi di questi due tipi di allenamento? Scopriamolo insieme!
Caratteristiche delle Spin Bike
Le Spin Bike sono cyclette ideate appositamente per svolgere spinning, una disciplina che prevede di pedalare intensamente e a ritmo di musica. Lo spinning è un tipo di attività fisica molto popolare che prevede sessioni di allenamento particolarmente intense e ritmate; si tratta comunque di una disciplina che non è adatta a tutti, perchè prevede uno sforzo fisico maggiore e un dispendio di energie molto superiore. Si tratta di un tipo di allenamento che si svolgeva principalmente nelle palestre ma che oggi può essere effettuato anche in casa propria utilizzando proprio questo tipo di cyclette.
Le cyclette da spinning, o spin bike, sono attrezzi da fitness realizzati per effettuare degli allenamenti molto più intensi rispetto a quelli che fareste utilizzando una normale cyclette da camera. Si tratta di esercizi che prevedono una pedalata estremamente veloce e uno sforzo fisico molto più importante rispetto ad una normale pedalata in cyclette.
Inoltre lo spinning è una disciplina che permette di bruciare grassi in breve tempo favorendo invece lo sviluppo e l’incremento della massa magra. Questo tipo di esercizio fisico è ideale sia a livello cardiovascolare che a livello muscolare. Inoltre lo spinning è un’attività fisica che coinvolge un po’ tutti i muscoli del corpo; infatti, oltre ad allenare i muscoli di cosce e braccia in modo particolare, lo spinning è adatto ad allenare anche altri muscoli del corso. Infatti attraverso il continuo cambiamento e l’alternarsi delle posizioni in sella, riuscirete a sviluppare o potenziare anche i muscoli del busto, dell’addome e delle braccia.
Caratteristiche dei rulli per biciclette
I rulli sono degli attrezzi che rendono la vostra bici utilizzabile anche in casa vostra senza dover uscire. sono solitamente composti da un cavalletto a cui va appoggiata la ruota posteriore della bicicletta. Posizionata in questo modo, la ruota resta leggermente sollevata da terra e quando gira genera attrito e mette in rotazione un rullino. Il rullino si appoggia alla copertone della bici e gira quando iniziate a pedalare. I rulli per biciclette inoltre sono dotati anche di un sistema di regolazione della resistenza. Grazie alla presenza dei rulli, sarete in grado di proseguire il vostro allenamento regolarmente e senza problemi.
Attraverso l’utilizzo dei rulli potrete svolgere lo stesso tipo di allenamento che svolgereste con la bicicletta all’aria aperta. E’ ovvio che pedalerete in casa e non ci saranno salite e discese nè cambi di pendenza, ma i rulli sono comunque un’ottima alternativa se non potete allenarvi all’aperto e se non avete intenzione di acquistare una cyclette da camera. I rulli per biciclette sono degli strumenti estremamente pratici ed interessanti che vi permetteranno di allenarvi in casa vostra anche durante l’inverno quando sarete impossibilitati ad allenarvi all’aperto.
Per continuare ad allenarvi comodamente in qualsiasi condizioni meteo e utilizzando la vostra stessa bici, vi basterà scegliere dei rulli che siano pratici e funzionali e che sopratutto siano anche comodi e semplici da utilizzare e montare.
Vantaggi e Svantaggi di Spin Bike e rulli
Iniziamo partendo con l’analizzare vantaggi e svantaggi delle Spin Bike. Queste cyclette da spinning sono robuste e stabili, inoltre vi permettono di svolgere un allenamento molto completo che sarà di grande beneficio su tutto il vostro corpo. Inoltre le Spin Bike vi aiuteranno a svolgere un allenamento che farà bene sia al sistema cardio vascolare che respiratorio; un altro vantaggio da non sottovalutare è il fatto che vi allenerete a ritmo di musica e di conseguenza vi divertirete allenandovi.
Per quanto riguarda invece gli svantaggi delle Spin Bike, innanzitutto dovreste tenere conto che si tratta di cyclette abbastanza costose e non proprio economiche. Inoltre l’allenamento spinning non è adatto a tutti, per esempio non è consigliato a chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni.
Passiamo invece ai rulli per biciclette. Si tratta di strumenti economici e pratici da utilizzare che vi permetteranno di continuare ad allenarvi anche in inverno usando la vostra stessa bicicletta. Quindi non dovrete acquistare nessun altro attrezzo, vi basterà montare i rulli alla vostra bici. Per quanto riguarda gli svantaggi, i rulli potrebbero risultare un allenamento noioso e ripetitivo per chi è abituato ad allenarsi all’aria aperta.
Conclusioni
Abbiamo analizzato caratteristiche, vantaggi e svantaggi sia delle Spin Bike che dei rulli per biciclette. Le Spin Bike sono cyclette ideate per lo spinning; sono robuste e vi permettono di allenarvi in modo intenso, inoltre vi aiutano a bruciare molte calorie e di conseguenza a perdere peso. I rulli per biciclette invece sono più economici, sono semplici da montare e vi permettono di allenarvi utilizzando la vostra stessa bici anche in casa vostra.
A questo punto sta a voi decidere se preferite un vero e proprio attrezzo, come le Spin Bike, oppure dei rulli che potete montare alla vostra bici. In entrambi i casi riuscirete a continuare ad allenarvi anche quando non sarete in grado di pedalare all’aria aperta!