Prima di comprare una cyclette: tutto quello da sapere PRIMA dell’acquisto

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

La cyclette è uno degli attrezzi da fitness “casalinghi” più utilizzati al mondo e sicuramente più acquistati da chi svolge attività fisica in casa. Sul mercato sono attualmente presenti centinaia di modelli di cyclette diverse caratterizzati da diverse qualità e quindi adatti a diverse esigenze. Non sarà affatto difficile trovare la cyclette più adatta a voi e agli obiettivi che volete raggiungere. Comunque è anche vero che spesso una grande varietà di scelta genera molta confusione in chi si trova a dover acquistare uno strumento da fitness, in questo caso la cyclette, di cui non conosce bene le caratteristiche.

E’ proprio qui che entra in gioco la nostra guida all’acquisto di una buona cyclette da camera. Per orientarvi nel mondo delle cyclette e conoscere tute le informazioni di cui avrete bisogno per fare un acquisto corretto, vi basterà semplicemente leggere il nostro articolo e alla fine saprete esattamente cosa fare. Innanzitutto perchè dovreste acquistare una cyclette da camera piuttosto che un altro attrezzo da fitness? Quali fattori dovreste esaminare prima di acquistare una cyclette? Inoltre quali sono le caratteristiche che rendono una cyclette di buona qualità? Ancora, quali sono vantaggi e svantaggi che derivano dall’utilizzo di una cyclette? E quali benefici otterrete utilizzandola? Scopriamolo insieme!

Perchè acquistare una cyclette?

Partiamo con quello che dovrebbe essere il fulcro centrale della questione. Perchè dovreste acquistare una cyclette? La cyclette è un attrezzo da fitness che viene spesso definito “casalingo”, questo perchè si tratta di uno strumento che è pratico da tenere in casa e che non occupa eccessivo spazio. Inoltre la cyclette è molto facile da usare, utilizzarla equivale praticamente a fare una pedalata in bicicletta. Anche chi non è abituato a svolgere un’attività fisica regolare o i principianti del mondo del fitness non avranno problemi a imparare a utilizzarla svolgendo un allenamento funzionale.

Un altro motivo per cui potreste decidere di acquistare una cyclette piuttosto che un altro strumento da fitness sono le sue dimensioni. La cyclette è un attrezzo abbastanza piccolo, dalle dimensioni contenute e dal peso poco eccessivo. Queste sue caratteristiche la rendono comoda da tenere in casa e pratica da spostare e rimettere a posto nel momento in cui la utilizzerete. Inoltre esistono anche modelli di cyclette pieghevoli che possono essere riposti anche in spazi piccolissimi, addirittura sotto a un letto.

Infine, e questo non è ceto il motivo meno importante, la cyclette vi permette di svolgere un allenamento completo e pratico in poche mosse e comodamente in casa vostra. Sarete voi a stabilire tempi e modi del vostro allenamento e potrete usare la cyclette quando preferite e in base alle vostre necessità. Inoltre la cyclette è di ottimo beneficio sia sul fisico che sul’organismo in generale. E’ risaputo che l’attività fisica fa bene all’umore e alla salute, infatti, utilizzar regolarmente la cyclette vi aiuterà a sentirvi meglio sia fisicamente che emotivamente.

Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una cyclette

A che cosa dovreste pensare prima di decidere di acquistare una cyclette? Ebbene, i fattori che dovreste tenere in considerazione e che vi aiuteranno a orientarvi nell’acquisto sono molti. Esaminiamone alcuni insieme.

Innanzitutto, prima di acquistare qualsiasi tipo di attrezzo da fitness, incluse le cyclette, dovreste prima accertarvi che quel tipo di allenamento sia adatto a voi e non vi causi problemi di alcun genere. Sarebbe sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di iniziare a svolgere qualsiasi tipo di attività fisica regolare. Fare questi accertamenti è importante perchè in questo modo salvaguarderete la vostra salute e riuscirete a evitare problemi di salute vari che potrebbero sorgere in seguito all’inizio di un’attività fisica scorretta o poco adatta  a voi.

Una volta stabilito che quel determinato tipo di attività fisica, in questo caso parliamo principalmente della cyclette, è adatto a voi, allora potreste iniziare ad esaminare varie informazioni che possono aiutarvi a scegliere la giusta cyclette. A questo punto dovreste iniziare ad esaminare il tipo di allenamento che volete svolgere, i vostri obiettivi e le vostre necessità. Solo in questo modo sarete in grado di scegliere la cyclette perfetta per voi. E’ importante stabilite degli obiettivi perchè questi vi aiuteranno a svolgere un tipo di allenamento mirato che avrà un migliore effetto su di voi. Stabilito ciò, potrete passare ad analizzare degli aspetti pratici che riguardano le cyclette.

Aspetti pratici da tenere in considerazione

Un primo aspetto pratico di cui tenere conto è la somma che volete spendere per la cyclette. Questo dipende molto sia dalle vostre possibilità che dal tipo di allenamento che andrete a svolgere. Se sapete che userete la cyclette saltuariamente o comunque per sessioni di allenamento poco intense, allora potrete anche acquistare una cyclette di fascia medio bassa, caratterizzata da un prezzo inferiore. Se invece siete consapevoli del fatto che userete la cyclette regolarmente e in modo intenso, allora dovreste rivolgervi a cyclette più costose e caratterizzata da migliore qualità.

Un ulteriore aspetto di cui tenere conto sono le dimensioni e il peso della cyclette. Nello scegliere il tipo di cyclette più adatto a voi, dovreste esaminare per prima cosa lo spazio che avete a disposizione per posizionare la cyclette in casa. E’ ovvio che, se avete poco spazio, non acquisterete certo una cyclette orizzontale che ha delle dimensioni molto più grandi rispetto a una tradizionale cyclette da camera. Lo spazio comunque non sarà un problema perchè ormai sono disponibile sul mercato cyclette che si adattano a qualsiasi situazione ed esigenza.

A questo punto, stabiliti la somma che vorrete spendere e lo spazio di cui disponete, potrete passare ad analizzare in vari modelli di cyclette disponibili. In questo modo sarete in grado di scegliere quello che meglio si adatta alle vostre necessità. Innanzitutto dovrete scegliere tra cyclette verticale, in cui si pedala in posizione eretta, o cyclette orizzontale, in cui si pedala da seduti. Questa scelta dipende molto dalla vostra salute e da eventuali problemi alla schiena o alle articolazioni che rendono migliore una cyclette orizzontale.

Inoltre, in base al tipo di allenamento che svolgerete e all’obiettivo che avete, potrete scegliere tra vari modelli di cyclette; per esempio ci sono cyclette da spinning, cyclette ellittiche, cyclette vogatore e molte altre.

Caratteristiche essenziali della cyclette

Indipendentemente dal modello di cyclette che sceglierete, ci sono alcune caratteristiche che qualsiasi tipo di cyclette dovrebbe avere per garantirvi comodità e sicurezza. Riassumiamole insieme:

  • Sedile e Manubrio. Sia il sedile che il manubrio di una cyclette dovrebbero essere totalmente regolabili. Assicuratevi inoltre che la cyclette che sceglierete sia comoda e confortevole e adatta a voi, provatela prima di acquistarla e assicuratevi che la postura che assumete utilizzandola sia corretta.
  • Resistenza. La resistenza di una cyclette è l’elemento che permette di intensificare o alleggerire l’allenamento in base alle vostre esigenze. La resistenza può essere di tipo manuale, viene cioè regolata attraverso l’utilizzo di una manopola, o meccanica, regolata di solito attraverso un piccolo computer preinstallato nella struttura. Indipendentemente dal tipo di resistenza, l’importante è che abbiate la possibilità di personalizzare l’allenamento in modo da renderlo perfetto per voi.
  • Volano. Il volano è uno degli elementi principali e più importanti di una cyclette. E’ lo strumento che aiuta la cyclette a essere stabile e permette di svolgere una pedalata fluida e armoniosa. Tutto dipende però dal peso del volano, infatti più pesa, più la pedalata sarà migliore. L’ideale sarebbe scegliere un volano che abbia un peso uguale o maggiore a 15 kg.
  • Struttura e Materiali. Se volete essere sicuri di svolgere un allenamento in totale confort e sicurezza, dovreste scegliere una cyclette che abbia una struttura stabile e robusta. Inoltre, prestate attenzione ai materiali di realizzazione della cyclette; più sono di buona qualità più la cyclette sarà funzionale e avrà una buona resa nel corso del tempo.

Orientarsi tra i vari modelli di cyclette

Abbiamo già anticipato che esistono numerosi modelli di cyclette che presentano caratteristiche e qualità diverse che le rendono più o meno adatte a certi tipi di allenamenti. Ecco i modelli di cyclette più conosciuti e utilizzati:

  1. Cyclette verticale. La cyclette verticale è la più tradizionale delle cyclette. Si tratta della classica cyclette da camera in cui si pedala seduti ma mantenendo una posizione eretta.
  2. Cyclette orizzontale. La cyclette orizzontale invece si differenzia dalle altre per la posizione assunta durante l’allenamento. Infatti la pedalata avviene da seduti; queste cyclette sono dotate di un comodo schienale anatomico che permette di mantenere una postura corretta.
  3. Cyclette ellittica. L’ellittica è un tipo di cyclette che combina l’allenamento di una cyclette, di un tapis roulant e di un attrezzo ellittico. Questo particolare modello di cyclette permette di svolgere un allenamento completo che coinvolge tutto i muscoli, sia superiore che inferiore, nell’esercizio fisico.
  4. Spin Bike. La cyclette da spinning è una cyclette creata appositamente per svolgere spinning. Si tratta di un’attività fisica che consiste in una pedalata veloce e intensa effettuata a ritmo di musica.
  5. Cyclette vogatore. La cyclette vogatore p un tipo di cyclette molto diverso dalle altre. Infatti permette di allenarsi da seduti e di effettuare un movimento avanti \ indietro che riesce a coinvolgere tutte le fasce muscolari ma ad essere allo stesso tempo delicato.
  6. Cyclette elettrica. Le cyclette elettriche sono pensate principalmente per le persone anziane o per chi effettua riabilitazione Si tratta di cyclette che, collegati ad una presa di corrente elettrica, permettono di svolgere ginnastica passiva e di mantenere in movimento gli arti.

Vantaggi e svantaggi di una cyclette

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di una cyclette sono moltissimi e in parte li abbiamo già accennati. Innanzitutto avrete la possibilità di avere un attrezzo da fitness sempre in casa, questo significa che riuscirete ad allenarvi quando e come volete. Inoltre la cyclette costituisce un ottimo tipo di allenamento sia per chi vuole perdere peso sia per chi invece vuole tonificare punti specifici del proprio corpo.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi dell’ acquistare una cyclette, uno di questi potrebbe derivare dal fatto che avendo la cyclette in casa si tende a trascurare l’allenamento. Spesso possedere un attrezzo da fitness porta a stancarsi in fretta di quel tipo di attività fisica e si finisce per abbandonare l’allenamento prima del previsto. Un ulteriore svantaggio potrebbe essere la noia. Molti considerano l’esercizio con la cyclette ripetitivo e noioso e potrebbero trovarlo poco pratico per le loro esigenze.

Benefici derivanti dall’utilizzo di una cyclette

Il principale beneficio che otterrete utilizzando regolarmente la cyclette sarà svolgere un allenamento completo che andrà a influire positivamente su tutto il vostro fisico. La cyclette va a coinvolgere nell’allenamento varie fasce muscolari e in questo modo riuscirete sia a dimagrire che a tonificare. Inoltre la cyclette ha un influenza benefica sulla vostra salute.

Allenarsi regolarmente con la cyclette migliora il sistema cardio circolatorio e respiratorio e va a rafforzare cuore e polmoni. Inoltre l’esercizio regolare svolto con la cyclette, ma in generale qualsiasi tipo di attività fisica regolare, contribuisce a migliorare l’umore e stimola la produzione di endorfine.

Un ulteriore benefici derivante dall’utilizzo regolare della cyclette è il miglioramento della coordinazione. Infatti la cyclette ha un effetto positivo anche sulle articolazioni e sulle giunture e riesce quindi a contribuire alla salute generale di chi la usa. I vari modelli di cyclette che abbiamo preso in esame hanno ognuno caratteristiche diverse che possono permettere di ottenere determinati benefici; in ogni caso la cyclette vi aiuterà a stare meglio sia fisicamente che emotivamente.

Conclusioni

Abbiamo preso in considerazione tutte le informazioni che potrebbero esservi utili prima di acquistare un qualsiasi modello di cyclette da camera. Abbiamo visto che i fattori da tenere in considerazione sono molti; per prima cosa dovrete stabilire quanto siete disposti a spendere per la cyclette e anche quanto spazio avete a disposizione per sistemarla in casa.

Successivamente dovreste stabilire il tipo di allenamento che volete svolgere e gli obiettivi da raggiungere attraverso questo allenamento. Solo sopo aver stabilito tutto questo potrete invece dedicarvi alla scelta del modello di cyclette più adatto alle vostre necessità. Trovare il modello di cyclette più adatto a voi non sarà difficile, sul mercato sono disponibili cyclette per ogni necessità. Una volta scelta, non dovrete far altro che iniziare il vostro allenamento che darà presto degli ottimi risultati!

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Prima di comprare una cyclette: tutto quello da sapere PRIMA dell’acquisto
Ti è piaciuto il post?
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top