La cyclette orizzontale, come funziona? Una guida all’uso

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

La cyclette orizzontale è una cyclette che nasce dall’esigenza di mantenere una postura più corretta mentre ci si allena. Infatti questo tipo di cyclette permette di allenarsi mentre ci si trova comodamente seduti. Grazie allo schienale e alla tecnologia di cui sono dotate queste cyclette, riuscirete ad allenarvi mantenendo una posizione corretta ed evitando di sforzare i muscoli della schiena.

Le cyclette orizzontali sono l’ideale anche per le persone anziane o per chi comunque ha dei problemi di salute che gli impediscono di utilizzare le classiche cyclette da camera. Ma quali sono le differenze principali tra le cyclette orizzontali e quelle verticali? Quali caratteristiche dovrebbero avere e quali sono i benefici che si ottengono utilizzando le cyclette orizzontali? Leggete l’articolo e alla fine ne saprete molto di più!

Differenza tra cyclette orizzontale e verticale

La principale differenza tra cyclette orizzontali e cyclette verticali, cioè le normali cyclette da camera, sta nella posizione in cui si svolge l’allenamento. Infatti, utilizzando le cyclette orizzontali, vi allenerete da seduti. Queste cyclette nascono principalmente per chi non può utilizzare le classiche cyclette a causa di problemi alla schiena o di altri problemi di salute.

La cyclette orizzontale vi permette di allenarvi in una posizione molto comoda. Infatti la pedalata viene effettuata da seduti, inoltre, grazie alla presenza di un comodo schienale anatomico, riuscirete ad allenarvi mantenendo sempre una posizione corretta. In questo modo eviterete di sforzare la schiena o di allenarvi in modo sbagliato.

Le cyclette orizzontali sono cyclette dotate di schienale e seduta completa, di conseguenza sono molto più comode da utilizzare. Inoltre, data la presenza dello schienale, sono ideali anche per le persone anziane, per chi fa riabilitazione o semplicemente per chi soffre di problemi alla schiena o alle articolazioni.

Come funziona la cyclette orizzontale

Le cyclette orizzontali funzionano esattamente come una normale cyclette da camera. L’unica differenza sta nel fatto che la posizione che assumerete durante l’allenamento non è verticale o eretta, ma orizzontale quindi da seduti. Il vantaggio nell’utilizzare questo tipo di cyclette sta nel fatto che anche chi ha problemi alla schiena potrà utilizzarla senza problemi. Quindi potrà svolgere un normale allenamento con la cyclette senza riscontrare alcun tipo di problema.

Per quanto riguarda il funzionamento di questa cyclette, non c’è nessuna differenza rispetto all’utilizzo di una normalissima cyclette da camera verticale. Anche per quanto riguarda il tipo di allenamento da seguire, i consigli sono sempre gli stessi e valgono per qualsiasi attrezzo da fitness.

L’importante è seguire un tipo di allenamento adatto alle vostre esigenze che sia regolare e sopratutto graduale. Se volete ottenere dei risultati evidenti che siano anche duraturi, dovete allenarvi almeno tre volte a settimana e con regolarità. Inoltre evitate di iniziare con sessioni molto lunghe e pesanti, il vostro fisico avrà bisogno di abituarsi gradualmente allo sforzo fisico necessario.

Quindi iniziate con sessioni di allenamento più brevi per poi aumentare man mano la durata delle sessione. In questo modo riuscirete a svolgere un allenamento che sarà efficace e vi permetterà di ottenere numerosi benefici.

Caratteristiche della cyclette orizzontale

Come abbiamo già ben specificato, la cyclette orizzontale non presenta grosse differenze rispetto ad una normale cyclette da camera. L’unica differenza sta appunto nella posizione assunta durante l’allenamento. Ma come fare a scegliere una cyclette orizzontale che sia di buona qualità e che abbia un’ottima resa? Ebbene, prima di acquistare una qualsiasi cyclette è necessario tenere conto di alcune caratteristiche che le distinguono l’una dall’altra.

  • Materiali e Struttura

Una cyclette orizzontale che viene sfruttata regolarmente dovrebbe essere realizzata in materiali di ottima qualità che le garantiranno una lunga resa nel corso del tempo. Inoltre è necessario che la struttura e il telaio siano stabili e robusti, in questo modo riuscirete ad allenarvi in totale sicurezza.

  • Peso del volano

Abbiamo ribadito più di una volta quanto sia importante il volano in una cyclette. Più il volano pesa, più la cyclette sarà stabile e la pedalata fluida. Quindi scegliete sempre una cyclette che abbia un volano di peso uguale o superiore a 15 kg.

  • Sedile e Schienale

Le cyclette orizzontali sono dotata di sedile e schienale, solitamente comodi e anatomici. Prima di acquistare una cyclette del genere, assicuratevi che la seduta e lo schienale siano regolabili; in questo modo potrete adattare la cyclette alle vostre esigenze.

  • Resistenza 

La resistenza in una cyclette è importantissima. Anche in questo caso scegliete sempre cyclette che siano dotate di resistenza regolabile, manualmente o attraverso un display. Avere la possibilità di regolare la resistenza vi aiuterà a regolare lo sforzo fisico in base ai vostri bisogni e vi permetterà di personalizzare il vostro allenamento.

Benefici della cyclette orizzontale

Utilizzare una cyclette orizzontale ha numerosi benefici, sopratutto per le persone che sono impossibilitate ad utilizzare una normale cyclette verticale. Per prima cosa, le cyclette orizzontali vi aiutano a mantenere sempre una postura corretta. In questo modo eviterete di sforzare inutilmente e in modo sbagliato i muscoli della schiena e non correrete il rischio di peggiorare la vostra situazione.

Inoltre utilizzare una cyclette orizzontale vi permetterà di migliorare la circolazione e di ottenere molto benefici. Questo tipo di allenamento evita di sovraccaricare la schiena e di tenerla costantemente in tensione; in questo modo andrete ad effettuare un allenamento che sarà estremamente dolce e delicato ma che allo stesso tempo vi permetterà di ottenere degli ottimi risultati.

Queste cyclette sono perfette anche per chi è in fase di riabilitazione, infatti aiutano ad allenare gli arti inferiori senza sforzare la schiena e evitando qualsiasi genere di trauma.

Conclusioni

Le cyclette orizzontali sono degli attrezzi da fitness molto utili e funzionali che ben si adattano a varie esigenze. Queste cyclette permettono di allenarsi comodamente da seduti, grazie alla presenza di una comoda seduta e di uno schienale anatomico. Questo allenamento non sarà solo efficace ma vi aiuterà anche a mantenere una postura corretta.

Le cyclette orizzontali sono delle cyclette perfette per persone che hanno particolari necessità. Infatti la presenza di sedile e schienale le rende l’ideale anche per chi soffre di problemi alla schiena, per le persone anziane e per chi sta attraversando una fase di riabilitazione.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

La cyclette orizzontale, come funziona? Una guida all’uso
Ti è piaciuto il post?
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top