Allenarsi con la cyclette: 5 schede per usare al meglio la cyclette

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

Allenarsi con la cyclette è sicuramente una delle possibilità che ha a disposizione chi cerca un modo pratico e funzionale per allenarsi in casa propria senza dover spendere cifre eccessive per andare in palestra. Ma molti pensano che allenandosi in casa non si riescano ad ottenere buoni risultati e che di conseguenza per riuscire a raggiungere determinati obiettivi, come per esempio perdere peso e tonificare determinate parti del corpo,  si debba necessariamente andare in palestra. Niente di più sbagliato!

Allenarsi in casa senza l’ausilio di particolari strumenti o di un personal trainer infatti non significa che l’esercizio che andrete a svolgere sarà inutile. Anche un allenamento del genere darà dei buoni risultati se sarà svolto in maniera regolare e continua e sopratutto se terrete conto di alcuni piccoli accorgimenti di cui parleremo nell’articolo. Esamineremo in breve cosa significa allenarsi regolarmente con una cyclette; inoltre parleremo di programmi di allenamento specifici e infine esamineremo 5 schede di allenamento che includono l’esercizio con la cyclette. Al termine dell’articolo sarete in grado di allenarvi nel modo migliore possibile utilizzando in modo funzionale una cyclette!

Allenarsi con la cyclette

La cyclette è un attrezzo da fitness che permette di effettuare un tipo di esercizio che riesce ad agire in maniera benefica su tutto il corpo. L’allenamento regolare con la cyclette vi aiuterà a raggiungere diversi tipi di obiettivi; per esempio riuscirete a perdere peso e anche a tonificare o snellire alcuni punti specifici del vostro corpo. Potete proprio variare il tipo di allenamento che andrete a svolgere anche in base a questi specifici obiettivi; inoltre potreste anche decidere di combinare l’allenamento con la cyclette ad altri tipi di allenamento.

In questo modo sarete in grado di personalizzare il vostro allenamento, di renderlo più vicino a quelle che sono le vostre necessità e di conseguenza a raggiungere risultati migliori. Oltre che a diversificare l’allenamento, ricordate che il vero segreto nell’ottenere risultati di un certo livello è sempre la regolarità. Solo se vi allenerete in modo regolare e costante sarete in grado di ottenere risultati che saranno duraturi e sopratutto soddisfacenti.

Oltre ad essere regolari, fate in modo che l’allenamento che svolgete vada ad agire in modo da permettervi di raggiungere i risultati che vi siete prefissi. Un modo per farlo potrebbe essere quello di acquistare un modello di cyclette specifico; queste vi permetteranno di svolgere un allenamento particolare che vi aiuterà ad allenarvi in modo proficuo.

Programmi di allenamento specifici

Esistono davvero moltissimi tipi di allenamento specifici che potete svolgere anche comodamente in casa vostra e che si adattano a varie necessità. Ci sono allenamenti davvero per tutti i gusti; quelli per chi vuole dimagrire, quelli per tonificare i muscoli, allenamenti per aumentare la massa muscolare, altri ancora che sono pensati per chi è un principiante nel mondo del fitness. Insomma vi basterà esaminarne qualcuno per trovare quello più adatto a voi e iniziare il vostro allenamento!

Se non avete voglia di mettervi alla ricerca di un programma di allenamento che possa adattarsi alle vostre necessità, potreste anche decidere di rivolgervi a un personal trainer o a un professionista del settore. Sicuramente sapranno consigliarvi nel modo migliore. Altrimenti il web è ricco di idee per iniziare programmi di allenamento; questi programmi possono essere adatti un po’ a tutti e possono essere svolti anche in casa con l’ausilio di una cyclette e di poco altro. Un modo per svolgere un programmi di allenamento regolare è quello di avvalersi di schede che prevedono una serie di esercizi da svolgere.

5 Schede per usare la cyclette

Le schede di allenamento sono in effetti dei veri e propri programmi di allenamento che vengono creati in base ai bisogni specifici di una persona. La scheda di solito viene preparata da un personal trainer o comunque da un professionista del settore, specialmente quando seguite un allenamento regolare in palestra o dei corsi. Comunque è possibile anche creare delle schede di allenamento personalizzate in base alle proprie necessità avvalendosi di alcuni piccoli consigli che esamineremo.

Innanzitutto per creare una scheda di allenamento personalizzata, dovreste pensare agli obiettivi che volete raggiungere. Esistono programmi di allenamento adatti a dimagrire e altri adatti a tonificare, quindi dovreste prima stabilire quello che volete ottenere e poi iniziare a pensare a un programma di allenamento. Oltre agli obiettivi che volete raggiungere, dovreste anche pensare ai vostri bisogni e alle vostre necessità. Iniziate a pensare a quanto spesso volete allenarvi e quanto tempo avrete a disposizione per l’allenamento. Poi stabilite un programma preciso che vi aiuterà a raggiungere quegli obiettivi e seguitelo con regolarità.

Esaminiamo adesso 5 esempi di schede di allenamento che combinano l’allenamento con la cyclette ad altri esercizi che potrete svolgere tranquillamente in casa. Iniziamo!

1. Allenamento con la cyclette

Iniziamo dal più classico degli allenamenti svolti in casa: la cyclette. E’ possibile svolgere anche un programma di allenamento regolare che prevede esclusivamente l’utilizzo di una semplice cyclette da camera. Ci sono moltissimi modelli di cyclette diversi che possono adattarsi a vari tipi di allenamento e aiutarvi a raggiungere obiettivi specifici. Se non volete svolgere allenamento particolari e vi basta effettuare un esercizio fisico regolare, allora la cyclette potrebbe essere la scelta ideale per voi.

Utilizzare una cyclette da camera per allenarsi in casa è una scelta economica e funzionale. Le cyclette sono semplici da reperire ed estremamente facili da utilizzare. Inoltre si tratta di attrezzi che praticamente sono adatti a tutti e che riescono a permettervi di allenarvi in modo completo.

Un allenamento che permette di ottenere dei buoni risultati prevede almeno tre sessioni di allenamento a settimana. Queste sessioni dovrebbero durare dai 30 ai 45 minuti e dovrebbero essere svolti con un’intensità costante. Allenarsi in questo modo vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi più in fretta e inoltre riuscirete anche a svolgere un allenamento che avrà effetti benefici sul vostro corpo. Inoltre tenete conto del fatto che, prima di passare ad allenamenti più duri e intensi, dovreste partire con allenamento più leggeri. Un allenamento dovrebbe essere anche graduale. In questo modo il vostro fisico si abituerà pian piano allo sforzo crescente e riuscirete quindi a svolgere un allenamento migliore.

2. Allenamento con cyclette e corda

Un’altra possibilità di cui potrete tenere conto nello scegliere un’allenamento da svolgere in casa è abbinare la cyclette al salto con la corda. Il salto con la corda è anch’esso un tipo di esercizio molto semplice da effettuare e che richiede davvero pochissimi materiali per svolgerlo. Vi basterà procurarvi una corda per saltare e sarete pronti per iniziare.

Il salto con la corda è un esercizio facile da svolgere ma che richiede un certo tipo di resistenza. E’ ovvio che non riuscirete già dall’inizio a saltare per molti minuti di seguito. Il consiglio che possiamo darvi è quello di iniziare a saltare con la corda per 30 secondi e poi correre sul posto per altri 30. Successivamente iniziate  a lavorare sulla resistenza e aggiungete man mano 10 secondi in più al salto con la corda. In questo modo migliorerete la vostra resistenza fisica e riuscirete a saltare con la corda anche per 10 minuti continui.

Al salto con la corda alternate poi la pedalata sulla cyclette. 30 minuti di cyclette e 10 minuti di salto con la corda dovrebbero costituire un allenamento equilibrato. Combinando questi due allenamento riuscirete a lavorare contemporaneamente sia sulla parte inferiore del corpo, sia sulla parte superiore. Andrete quindi a svolgere un allenamento completo e funzionale.

3. Allenamento con cyclette ed esercizi liberi

Un’altra variante di allenamento potrebbe essere combinare la pedalata sulla cyclette ad una serie di esercizi a corpo libero da svolgere seguendo uno schema preciso. Organizzate una scheda di allenamento che preveda l’alternarsi della pedalata ad una serie di esercizi mirati. Potreste svolgere degli esercizi specifici che si adattano all’obiettivo che volete raggiungere. Sul web potrete trovare moltissimi esempi di esercizi da svolgere per snellire le gambe, le braccia, la fascia addominale e così via.

Per esempio potreste iniziare svolgendo una piccola pedalata di riscaldamento di 10 minuti che vi aiuterà a preparare i muscoli. Successivamente passate ad una serie di esercizi che potrebbero essere addominali, serie di pesi, esercizi per le gambe e per i glutei e così via. Alternate poi gli esercizi ad altre sessioni di pedalata con la cyclette, questa volta più intense e lunghe. In questo modo andrete a  svolgere sia un allenamento completo che influirà su tutto il corpo in generale, ma andrete anche a effettuare degli esercizi mirati. Così facendo riuscirete sia a perdere peso ma anche a migliorare dei punti specifici del vostro corpo.

4. Allenamento con cyclette e scale

Avete delle scale in casa? Allora potreste decidere di sfruttarle appieno anche per il vostro allenamento. Alternare cyclette e scale potrebbe essere un modo per sfruttare al meglio quello che avete in casa e alternare l’allenamento. Fare le scale è un modo in cui potete mantenervi in allenamento in modo molto semplice e pratico. Fare le scale vi aiuta a mantenervi in movimento e allo stesso tempo tiene in allenamento gambe, cosce e addominali. Alternando le scale alla cyclette riuscirete a diversificare l’allenamento e a renderlo meno ripetitivo e noioso. Inoltre le scale sono un mezzo economico e pratico per fare esercizio con semplicità.

Potreste iniziare facendo le scale per circa 10 minuti. Se non avete molte scale in casa o abitate al primo piano, potreste anche fare step utilizzando semplicemente uno scalino solo. Alternate poi le scale alla cyclette; iniziate a pedalare a un rimo costante e intenso per almeno 30 minuti e successivamente tornate alle scale per concludere l’allenamento. Non dimenticate mai le fasi di riscaldamento e defaticamento; è importante svolgerle perchè così riuscirete a preparare i muscoli prima dell’allenamento e alla fine li rilasserete.

5. Circuiti di allenamento

Un ulteriore metodo per variare il vostro allenamento è quello di creare dei veri e proprio circuiti di allenamento. I circuiti di allenamento sono dei programmi che permettono di svolgere esercizio fisico diversificando gli esercii che andrete a svolgere e inserendo più tipi di esercizi nella stesa sessione di allenamento. Alcuni circuiti di allenamento sono pensati appositamente per chi cerca una versione più versatile e diversa dei soliti allenamenti. Esistono però anche dei circuiti più semplici da effettuare e che possono essere tranquillamente svolti in casa.

Gli esempi di circuiti di allenamento che potrei farvi sono praticamente infiniti. Le possibilità sono tantissime, molto dipende dal tipo di allenamento che volte svolgere e anche dall’intensità dell’allenamento che andrete ad effettuare. Inoltre molto dipende anche da voi stessi, dai vostri obiettivi e dal tipo di esercizio che volete svolgere. Quindi prima di tutto dovreste stabilire cosa volete ottenere e successivamente potrete stabilire dei circuiti di allenamento.

Per esempio potreste decidere di iniziare con una breve fase di riscaldamento e stretching e poi passare ad una pedalata sulla cyclette. Successivamente potreste svolgere una serie di esercizi a corpo libero che saranno mirati e pensati proprio per le vostre esigenze. Poi poteste saltare con la corda e infine concludere con un ulteriore fase di defaticamento.

Oppure potreste iniziare con una pedalata di riscaldamento, passare poi ad esercizi a corpo libero, fare una pausa e dedicarvi poi allo step utilizzando le scale di casa vostra. Dopo lo step potreste tornare alla cyclette per concludere l’allenamento con una fase di defaticamento che consisterà in una pedalata lenta. Ma questi sono solo due esempi, potrete combinare questi esercizi nel modo che preferite realizzando il vostro circuito di allenamento personale.

Conclusioni

Abbiamo analizzato in breve quelli che sono alcuni programmi di allenamento che potrete seguire utilizzando semplicemente una cyclette e alcuni strumenti che tutti possediamo in casa. In particolare abbiamo preso in esame 5 schede di allenamento diverse tra loro che vi permetteranno di diversificare il vostro allenamento e di renderlo più vario ed efficace.

Queste schede di allenamento prevedono l’utilizzo della cyclette come unico attrezzo, oppure la combinazione della cyclette con altri tipi di esercizi. Alcuni di questi esercizi potrebbero essere il salto con la corda, le scale ed esercizi a corpo libero. Oppure potreste creare dei circuiti di allenamento che vanno a combinare tutti questi esercizi insieme. Utilizzando questi programmi svolgerete un allenamento che sarà funzionale e vi farà ottenere degli ottimi risultati.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Allenarsi con la cyclette: 5 schede per usare al meglio la cyclette
Ti è piaciuto il post?
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top