- 1 Percorsi e realtà virtuale
- 2 Cyclette con percorsi
- 3 Vantaggi delle cyclette con percorsi
- 4 Conclusioni
La cyclette, pur essendo un attrezzo da fitness completo e versatile, spesso viene annoverato tra gli esercizi più noiosi da fare in casa per allenarsi. Molti infatti trovano l’esercizio svolto con la cyclette estremamente noioso e sempre uguale. Ma ci sono alternative che potrebbero rendere l’allenamento con la cyclette più vario e dinamico? In effetti si! Negli ultimi anni sono nati modelli di cyclette che, sfruttando la tecnologia di ultima generazione, permettono di svolgere un tipo di allenamento diverse. Si tratta di cyclette dotate di computer e connessione a internet che permettono di sfruttare la realtà virtuale per visualizzare dei percorsi diversi mentre si pedala.
Ma quali tipi di cyclette permettono di svolgere questo tipo di allenamento? Come funziona la realtà virtuale? Che tipo di percorsi è possible visualizzare durante l’allenamento? Quali sono i vantaggi di questo particolare tipo di allenamento con la cyclette? Scopriamolo insieme!
Percorsi e realtà virtuale
La realtà virtuale è un particolare tipo di tecnologia che permette di visualizzare immagini, filmati e molto altro attraverso l’ausilio di uno schermo e di una connessione a internet. Questa tecnologia è stata applicata anche all’allenamento con le cyclette. Infatti è possibile allenarsi con la cyclette mentre allo stesso tempo si segue e si visualizza un percorso reale sullo schermo.
Si tratta di una tecnologia molto particolare che somiglia molto anche all’utilizzo di Google Street View durante l’allenamento. Infatti entrambi permettono di allenarsi in casa ma seguendo dei percorsi che ci danno l’impressione di star pedalando all’aperto. Utilizzare queste tecnologie per allenarsi renderà l’allenamento molto più vario, in quanto ogni volta potrete decidere di modificare il percorso da svolgere.
Cyclette con percorsi
Utilizzare una cyclette avvalendosi di percorsi virtuali potrebbe essere un buon metodo per variare gli esercizi che andrete a svolgere e non annoiarvi. I percorsi tra cui potrete scegliere sono davvero moltissimi, quindi le possibilità di allenamento sono infinite. Inoltre, seguire dei percorsi reali attraverso uno schermo vi darà l’impressione di pedalare all’aria aperta.
Sia la realtà virtuale che Google street view vi permetteranno di visualizzare strade, sentieri e percorsi reali attraverso lo schermo. Inoltre, proseguendo nel percorso, anche la cyclette si adatterà al tipo di strada che state percorrendo modificando man mano resistenza e pendenza. In questo modo l’allenamento che andrete a svolgere non solo sarà vario ma avrà anche degli effetti migliori sul vostro fisico. L’allenamento sarà quindi più produttivo ed efficace.
Vantaggi delle cyclette con percorsi
Ma quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una cyclette con i percorsi? Per prima cosa, come abbiamo già detto, molti trovano l’esercizio con la cyclette troppo noioso e ripetitivo. Quindi avvalersi dei percorsi potrebbe essere una buona alternativa e potrebbe rendere l’allenamento più vario e anche più divertente.
Inoltre utilizzare una cyclette con i percorsi potrebbe essere una valida alternativa per chi pratica normalmente ciclismo ma, specialmente durante l’inverno a causa del maltempo, non riesce ad allenarsi come vorrebbe. Avere una cyclette del genere in casa potrebbe costituire una valida alternativa da utilizzare almeno durante i mesi invernali. Inoltre utilizzare una cyclette con percorsi costituirà un allenamento completo e anche molto intenso.
Conclusioni
Acquistare una cyclette dotata di computer che permetti di avvalersi della realtà virtuale potrebbe essere un ottimo compromesso per chi vuole allenarsi in casa ma considera la cyclette troppo noiosa. Le cyclette con percorsi offrono la possibilità di svolgere un allenamento molto vario e sempre diverso che difficilmente troverete noioso o ripetitivo.
Le cyclette con percorsi sfruttano delle tecnologie all’avanguardia che offrono una valida alternativa al ciclismo su strada. Se cercate un metodo per variare il vostro allenamento con la cyclette, la realtà virtuale e i percorsi potrebbero essere la scelta giusta!