La cyclette: quali sono le zone che tonifica?

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

La cyclette è uno strumento da fitness casalingo adatto sia a chi vuole raggiungere l’obiettivo di dimagrire e tonare in forma, sia a chi invece desidera tonificare e snellire alcuni punti specifici del suo corpo. Infatti l’allenamento con la cyclette costituisce uno degli allenamenti più completi che potrete svolgere nella comodità della vostra casa e risparmiando tempo e denaro. Un allenamento regolare con la cyclette inoltre vi aiuterà ad ottenere anche numerosi benefici sul vostro fisico in generale e anche a livello psicologico.

Molte persone acquistano una cyclette proprio perchè si tratta di un attrezzo da fitness “casalingo” e molto semplice da utilizzare. Inoltre avere una cyclette in casa vi permette di decidere il momento migliore in cui allenarvi in base ai vostri impegni e anche il tipo di allenamento che volete svolgere. Ma la cyclette è un attrezzo adatto anche per tonificare? Allenarsi con la cyclette vi aiuterà a tonificare dei punti specifici del vostro corpo? Se si, quali sono queste zone? Ci sono dei programmi di allenamento specifici che potete seguire per tonificare? Andiamo ad analizzare questi punti insieme.

La cyclette serve a tonificare?

Partiamo con quello che è il fulcro principale del nostro articolo, la cyclette serve davvero a tonificare oppure no? Partiamo dal presupposto che la cyclette è uno strumento che permette di allenare tutto il corpo in maniera molto armoniosa ed equilibrata, quindi è l’attrezzo da fitness ideale sia per dimagrire che per rassodare e tonificare alcune parti specifiche del vostro corpo.

La cyclette coinvolge vari muscoli del vostro corpo, infatti l’allenamento va ad influire sia sui muscoli delle gambe e delle cosce, sia sui muscoli della fascia addominale e della fascia lombare. Inoltre, se svolgete l’allenamento nel modo giusto, andrete a coinvolgere nell’esercizio anche i muscoli dei glutei. L’allenamento che andrete a svolgere andrà sia a farvi consumare calorie quindi a perdere peso, ma se svolto in un certo modo contribuirà anche a tonificare e snellire alcuni punti del corpo come cosce e glutei.

Se l’allenamento si mantiene regolare e costante nel corso del tempo, allora otterrete degli ottimi risultati che saranno soddisfacenti e duraturi. L’allenamento non dovrebbe essere solo regolare ma anche graduale, è importante partire con ritmi e tempo minori per poi andare ad aumentare man mano l’intensità dell’allenamento. Solo in questo modo riuscirete a raggiungere l’obiettivo di tonificare alcun punti del vostro corpo.

Quali sono le zone che tonifica?

Abbiamo già chiarito che utilizzando la cyclette per un esercizio regolare andrete ad agire in particolar modo su alcuni fasci di muscoli. Si tratta principalmente dei muscoli delle gambe, delle cosce, la fascia addominale e lombare e anche i muscoli dei glutei. Per andare a tonificare queste zone però l’allenamento deve essere svolto in un certo modo, altrimenti i risultati non saranno quelli che vi aspettate e sopratutto volete.

Partiamo dal presupposto che per ottenere dei risultati evidenti, il segreto sta sempre nella regolarità. Se svolgete un allenamento regolare e costante, è più probabile che riusciate a ottenere dei risultati migliori in tempi più brevi. Inoltre se andrete ad aumentare man mano l’intensità dell’allenamento, i muscoli si abitueranno gradualmente allo sforzo e questo vi aiuterà a tonificarli nel modo giusto.

Andando a svolgere un allenamento di questo tipo con la cyclette andrete a coinvolgere tutto il fisico nello sforzo e lavorerete quasi sempre in fascia aerobica. Questo significa che i battiti cardiaci si manterranno sempre alla stessa frequenza e riuscirete a bruciare più calorie. Inoltre, essendo regolari, andrete a rassodare la zona delle cosce e dei glutei e a tonificare nel tempo anche la fascia addominale.

Allenamenti specifici per tonificare

Quali sono alcuni metodi per tonificare punti specifici del nostro corpo? Ebbene, innanzitutto stabilite un programma preciso di allenamento che vi permetterà di lavorare per gradi raggiungendo man mano gli obiettivi che vi siete posti. Un buon programma di allenamento potrebbe prevedere almeno 3 sessioni a settimana di allenamento regolare a media intensità.

Se però avete degli obiettivi precisi da raggiungere, dovrete partite con lo scegliere una cyclette adatta a quel tipo di obiettivo. Sul mercato sono presenti moltissimi tipi di cyclette che si adattano a varie esigenze. Per esempio, se volete dimagrire più in fretta e rassodare la zona delle cosce e dei glutei, acquistate una Spin Bike per svolgere un allenamento spinning; se invece il vostro obiettivo è rassodare la fascia addominale, scegliete una cyclette orizzontale o una cyclette vogatore che vi aiuterà. Quindi acquistate la cyclette adatta ai vostri obiettivi e seguite un programma di allenamento regolare; in questo modo riuscirete a tonificare e snellire.

Benefici della cyclette

I benefici e i vantaggi che derivano dall’utilizzo della cyclette per un allenamento regolare sono moltissimi, ne abbiamo parlato spesso ma riassumiamoli insieme. Il vantaggio principale sta proprio nella possibilità di avere un  attrezzo da fitness in casa e quindi di poter decidere autonomamente quando e come allenarsi. Inoltre allenarsi con la cyclette significa svolgere un esercizio fisico completo che va a coinvolgere tutto il corpo nello sforzo.

Inoltre le cyclette sono attrezzi moto pratici e funzionali che si prestano a vari tipi di programmi di allenamento. Sono perfette sia se avete l’obiettivo di dimagrire e tornare in forma, sia se invece avete l’obiettivo di rassodare alcuni punti del corpo. Non dimentichiamo inoltre che la cyclette fa bene non solo a muscoli ma anche all’apparato cardio circolatorio e respiratorio. Utilizzarla regolarmente rafforzerà cuore e polmoni e contribuirà al vostro benessere e alla vostra salute.

Conclusioni

Dall’articolo abbiamo ben compreso che la cyclette è un attrezzo da fitness ideale anche se il vostro obiettivo è quello di rassodare e tonificare. Svolgendo un allenamento di tipo costante e regolare riuscirete a raggiungere questo obiettivo. La cyclette costituisce un allenamento completo che fa bene al corpo e alla mente.

Basterà seguire dei piccoli accorgimenti: regolarità, alimentazione sana, una cyclette adatta alle vostre esigenze e un programma di allenamento che si adatti al tipo di obiettivo che volete raggiungere. In questo modo sarete in grado di allenarvi in modo proficuo e riuscirete a tonificare in modo efficace.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

La cyclette: quali sono le zone che tonifica?
Ti è piaciuto il post?
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top