Domande Frequenti sulla cyclette

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

In questo articolo di approfondimento troverete tutte le informazioni più importanti sulle Cyclette. Principalmente andremo a dare risposte a tutte le domande più frequenti sulle cyclette, le cosiddette FAQ. Attraverso le risposte a queste domande riuscirete ad orientarvi meglio nel mondo delle Cyclette da camera. Inoltre sarete in grado di scegliere la cyclette più adatta a voi e conoscere caratteristiche, qualità e modi di utilizzo di diversi modelli di cyclette.

Queste domande danno risposta a quelli che sono i quesiti più comuni che molti si pongono sulle cyclette, le risposte vi permetteranno di conoscere le informazioni più importanti e necessarie su questo attrezzo da fitness. Alla fine sarete in grado di fare una scelta motivata da conoscenze più specifiche. Non mi resta che augurarvi buona lettura e lasciarvi alle domande!

  • Cos’è una cyclette?

La cyclette è uno strumento da fitness che permette di svolgere un allenamento molto simile a quello che svolgereste su una normale bicicletta. La differenza principale sta appunto nel fatto che in questo caso l’allenamento avviene al chiuso e senza spostarsi. Utilizzare una cyclette vi permette di allenarvi anche in inverno e in condizioni meteo avverse e senza spostarvi da casa vostra.

La cyclette è un attrezzo molto comodo da utilizzare perchè è caratterizzato da un’estrema semplicità di utilizzo che la rende ideale per chiunque. Le sue caratteristiche la rendono adatta sia a chi si allena già regolarmente e vuole combinare più tipi di allenamento, sia a chi invece si approccia per la prima volta ad un esercizio fisico regolare. La cyclette è perfetta anche per i principianti, questo perchè è semplice da usare e utilizzarla somiglia moltissimo a fare una passeggiata in bicicletta. Le cyclette sono nate proprio dall’esigenza di chi, già abituato ad allenarsi regolarmente con la bici, non riusciva ad allenarsi in inverno o in caso di pioggia. La cyclette, prevedendo un allenamento al chiuso, è perfetta da utilizzare in ogni occasione.

Attualmente sono presenti sul mercato migliaia di modelli di cyclette con diverse caratteristiche e caratterizzate da un range di prezzi molto vario che si adatta a molte esigenze diverse. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

  • Quando sono nate le prime cyclette?

La prima cyclette è nata nel 1968 quando Keene P. Dimick la lanciò per la prima volta sul mercato. Molti però credono che il primo vero prototipo di cyclette sia nato nei primi anni del ‘900 quando due medici tedeschi ne crearono un primo modello. Comunque il vero lancio sul mercato è avvenuto appunto nel ’68, quindi in tempi abbastanza recenti.

Inizialmente la cyclette era nata con l’obiettivo di sostituirsi ad una normale bicicletta, infatti il design si presenta pressoché identico. Successivamente la cyclette è diventata in breve tempo uno strumento da fitness utilizzato in tute le palestre del mondo grazie alla facilità di utilizzo e alla possibilità di combinarla con altri tipi di allenamento. Attualmente la cyclette ha assunto maggiore popolarità grazie al fatto che è diventata lo strumento da fitness “casalingo” più utilizzato al mondo.

La possibilità di reperirla facilmente e di acquistarla senza spendere cifre eccessive combinata alla possibilità di tenerla comodamente in casa e usarla in base alle proprie necessità, l’hanno resa estremamente popolare nel mondo del fitness casalingo. In breve tempo è diventato l’attrezzo ideale per chi voleva svolgere un esercizio fisico regolare ma non aveva intenzione di iscriversi in palestra.

  • Come si usa una cyclette?

Utilizzare la cyclette è davvero semplicissimo. Chiunque può utilizzarla anche senza l’aiuto di nessun allenatore o personal trainer. La cyclette è praticamente una bici statica e senza ruote, ma la modalità di utilizzo è basilarmente la stessa di una normalissima bicicletta. Vi basterà posizionarvi sul sedile della cyclette, ovviamente dopo averlo regolato in base alle vostre esigenze, poggiare i piedi sui pedali laterali e iniziare a pedalare.

La cyclette è un attrezzo molto intuitivo da utilizzare, anche chi non l’ha mai usato e vi si approccia per la prima volta, non avrà problemi a capirne l’utilizzo. Sarà esattamente come andare in bicicletta, con l’unica differenza che pedalerete restando fermo e al chiuso senza muovervi da casa vostra. L’unica accortezza che dovrete avere prima di iniziare a usare la cyclette è regolare sia il sedile in modo da essere comodi, sia la resistenza della cyclette; regolare la resistenza è importante perchè in questo modo riuscirete a regolare lo sforzo fisico che farete e anche la qualità del vostro allenamento.

  • Di quali parti è composta?

La cyclette è composta di alcune parti essenziali che ne formano la struttura. Tra queste parti ci sono il telaio, il manubrio, il sedile, i pedali, la resistenza, il volano ed eventualmente, se si tratta di una cyclette più moderna, un piccolo computer preinstallato nella struttura. Ma esaminiamo questi pezzi uno ad uno.

  1. Il telaio di una cyclette è una delle sue parti essenziali, è lo scheletro di tutta la struttura; quindi si tratta di una parte essenziale perchè fa da base a tutta la struttura e, se realizzato con qualità, renderà la cyclette più solida e stabile e vi permetterà di utilizzarla più a lungo.
  2. Il manubrio è la parte superiore della cyclette ed è di solito formato da un unico pezzo o da due sbarre separate al termine delle quali si trovano due maniglie. Il manubrio serve a permettervi di avere più stabilità sulla cyclette e a mantenere una posizione corretta.
  3. Il sedile della cyclette è di solito anatomico, in modo da essere comodo, e totalmente regolabile. In questo modo la cyclette può adattarsi a varie esigenze risultando comunque comoda e confortevole.
  4. I pedali di una cyclette sono inseriti lateralmente alla struttura e sono collegati alla resistenza e al volano. Spesso i pedali sono provvisti anche di blocchi per assicurare i piedi e aiutarvi a non perdere la presa e a mantenere la giusta posizione durante tutto l’allenamento.
  5. La resistenza di una cyclette è quella parte che determina l’intensità del vostro allenamento e vi permette di personalizzarlo. Può essere di tipo manuale o meccanico.
  6. Il volano è il pezzo che garantisce stabilità alla cyclette e fluidità alla pedalata. Più il volano pesa, più la pedalata sarà armoniosa e fluida.
  7. Il computer che spesso viene inserito nella cyclette permette di regolare la resistenza, scegliere tra vari programmi di allenamento e tiene anche sotto controllo la frequenza dei battiti cardiaci.
  • Dove acquistarla?

Le possibilità di acquisto di una cyclette sono moltissime. Se volete vedere la cyclette e anche provarla prima di acquistarla, allora recatevi in un punto vendita specializzato in attrezzi da fitness. In questo modo sarete in grado di visualizzare realmente la cyclette e avrete anche la possibilità di provarla; così vi assicurerete che si tratta del modello più adatto a voi e sopratutto vi accerterete di essere comodi utilizzandola.

Se invece sapete già il modello di cyclette che volete acquistare e non avete bisogno di provarla, potreste decidere di acquistare la cyclette presso dei punti vendita online. In questo modo la cyclette vi verrà consegnata direttamente a casa e molto probabilmente riuscirete anche a risparmiare sul prezzo dell’attrezzo.

O ancora, se volete risparmiare ulteriormente e la cyclette vi serve solo per un allenamento basico e saltuario, potreste addirittura decidere di acquistarla usata. Esistono numerosi siti su cui è possibile trovare attrezzi da fitness usati, incluse le cyclette.

  • Quanto costa una cyclette?

Le cyclette sono attrezzi da fitness semplici da reperire e caratterizzati da prezzi abbastanza convenienti. Diciamo che, visto che esistono centinaia di modelli diversi di cyclette, esistono anche prezzi molto diversi e quindi adatti a varie esigenze di tasca. Il range di prezzi delle cyclette varia moltissimo, ci sono molti fattori che influiscono sul prezzo finale dell’attrezzo.

Innanzitutto dovreste stabilire il tipo di cyclette che volete acquistare, l’allenamento che svolgerete e l’utilizzo che ne farete. Dopo aver stabilito questo, potrete decidere quale cyclette scegliere e sopratutto quanto spendere. Se avete intenzione di utilizzare la cyclette saltuariamente o comunque in modo non regolare nè particolarmente intenso, allora potreste acquistare una cyclette di prezzo più basso.

Se invece sapete già che andrete a utilizzare la cyclette regolarmente e per sessioni più intense, vi consiglio di acquistare una cyclette di qualità migliore e quindi dal prezzo più alto. Comunque tenete conto che il range di prezzi di una cyclette parte dai 60 \ 90 Euro per i modelli più basici fino a dei prezzi di 300 \ 400 Euro per le cyclette migliori e di livello professionale.

  • Perchè acquistare una cyclette?

I motivi per cui è conveniente acquistare una cyclette per svolgere un allenamento regolare sono moltissimi. Per prima cosa avrete la possibilità di avere un attrezzo da fitness in casa vostra, quindi potrete decidere di utilizzarlo quando e come vorrete, stabilendo voi stessi modi e tempi dell’allenamento. Inoltre la cyclette è un attrezzo semplice da usare e anche poco ingombrante, quindi non avrete problemi a posizionarlo in casa.

Oltre a questo la cyclette è facile da utilizzare, riuscirete a svolgere esercizio regolare anche se solitamente non vi allenate regolarmente. Inoltre con la cyclette sarete in grado di personalizzare il vostro allenamento in base a quelle che sono le vostre esigenze. Modificando la resistenza, renderete il vostro allenamento più o meno intenso e riuscirete quindi a raggiungere eventuali obiettivi che vi siete prefissi.

Infine, la cyclette è un ottimo allenatore da svolgere, non solo perchè è un allenamento completo ma anche perchè fa bene al vostro fisico e alla vostra salute. I benefici che otterrete utilizzandola vi ripagheranno di tutti i sacrifici fatti per allenarla.

  • Dove mettere la cyclette in casa?

Questa è sicuramente una delle domande più popolari quando si parla di cyclette. Stabiliamo innanzitutto che la cyclette è un attrezzo di dimensioni abbastanza contenute, a parte qualche modello in particolare, e quindi è abbastanza semplice da tenere in casa. Se non avete alcun problema di spazio, allora potrete posizionare la cyclette dove preferite oppure anche spostarla in base all’esigenza. Potreste metterla nel soggiorno oppure, se preferite maggiore privacy, potreste anche posizionarla in camera da letto.

Se invece avete qualche problemino di spazio, non preoccupatevi. Esistono cyclette pensate appositamente per voi: si tratta delle cyclette pieghevoli. Questo modello di cyclette è pensato proprio per chi ha poco spazio in casa, infatti queste cyclette possono essere tranquillamente piegate e risposte anche in spazi molto piccoli, addirittura sotto il letto. In questo modo avrete la possibilità di acquistare comunque una cyclette e utilizzarla anche in spazi ridotti.

  • Quanto dura una cyclette?

La durata di una cyclette dipende molto dall’utilizzo che se ne fa e dalla cura con cui la si usa e la si maneggia. Questi attrezzi sono solitamente realizzati con ottimi materiali e sono quindi destinati ad una lunga durata e quindi offrono un’ottima resa nel corso del tempo. E’ ovvio che, come per qualsiasi oggetto o strumento, se lo utilizzate con estrema cura e attenzione, durerà ovviamente di più e difficilmente si rovinerà.

Se utilizzate la cyclette con cura e vi occupate regolarmente della manutenzione facendo attenzione a eventuali pezzi mancanti e oliando le giunture, avrete la possibilità di mantenere la cyclette in un ottimo stato e quindi di utilizzarla molto più a lungo, anche per anni.

  • Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere?

Indipendentemente dal tipo di cyclette che avete intenzione di acquistare o dal tipo di allenamento che andrete  a svolgere, ci sono alcune caratteristiche essenziali di cui dovreste tener conto prima di acquistare una qualsiasi cyclette. Esaminiamole insieme:

  • Struttura e Materiali. La struttura di una cyclette è un aspetto importante perchè le conferisce la stabilità di cui avete bisogno per allenarvi in totale confort e sicurezza. Scegliete sempre strutture solide e realizzate con particolare attenzione ai materiali che dovrebbero essere di ottima qualità. In questo modo riuscirete a fare un uso migliore della cyclette e l’attrezzo durerà anche più a lungo.
  • Resistenza. La resistenza della cyclette dovrebbe sempre essere regolabile, in modo da personalizzare l’allenamento. Avrete la possibilità di scegliere una resistenza di tipo manuale o meccanica. La resistenza manuale viene regolata manualmente attraverso l’uso di una manopola. La resistenza meccanica invece viene regolata di solito attraverso un piccolo computer installato nella struttura della cyclette.
  • Peso del volano. Il volano garantisce stabilità alla cyclette. Più il volano pesa, più la pedalata sarà fluida e armoniosa. Per stare tranquilli, scegliete un volano che abbia un peso uguale o maggiore a 15 kg.
  • Dimensioni e Peso. Ci sono modelli di cyclette che hanno dimensioni molto diverse. Esaminate le vostre possibilità, lo spazio che avete a disposizione e la cifra che volete spendere, poi scegliete una cyclette delle dimensioni e del peso giusto e adatto alle vostre necessità.
  • La cyclette fa dimagrire?

Si, la cyclette aiuta a dimagrire e a perdere peso. L’allenamento regolare svolto con la cyclette, combinato ad uno stile di vita sano, contribuisce al dimagrimento generale. Se avete l’obiettivo di dimagrire, la cyclette potrebbe rivelarsi l’alleato migliore per voi; grazie alla semplicità di utilizzo e alla possibilità di personalizzare l’allenamento, riuscirete a creare un programma che vi aiuterà a raggiungere risultati evidenti e soddisfacenti in tempi ragionevoli.

L’esercizio fisico che andrete a svolgere con la cyclette vi permetterà di lavorare punti specifici del vostro corpo e allo stesso tempo di andare ad agire sulla massa muscolare in generale; sarete così in grado di dimagrire nei punti che desiderate e di mantenervi in forma. Tenete conto che l’allenamento con la cyclette darà migliori risultati se fate sessioni di allenamento più lunghe ma meno intense. Infatti riuscirete a bruciare più calorie attraverso delle sessione più lunghe ma dall’intensità minore.

La cyclette vi aiuterà a raggiungere il peso e la forma fisica che desiderate e allo stesso tempo vi permetterà di ottenere numerosi benefici che miglioreranno il vostro benessere generale. Tutto questo allenandovi comodamente in casa vostra e senza spendere cifre eccessive!

  • Permette di tonificare?

La cyclette è uno strumento da fitness casalingo adatto sia a chi vuole raggiungere l’obiettivo di dimagrire e tonare in forma, sia a chi invece desidera tonificare e snellire alcuni punti specifici del suo corpo. Si tratta di uno strumento che permette di allenare tutto il corpo in maniera molto armoniosa ed equilibrata, quindi è l’attrezzo da fitness ideale sia per dimagrire che per rassodare e tonificare alcune parti specifiche del vostro corpo.

Inoltre la cyclette coinvolge vari muscoli del vostro corpo, infatti l’allenamento va ad influire sia sui muscoli delle gambe e delle cosce, sia sui muscoli della fascia addominale e della fascia lombare. Inoltre, se svolgete l’allenamento nel modo giusto, andrete a coinvolgere nell’esercizio anche i muscoli dei glutei. L’allenamento che andrete a svolgere andrà sia a farvi consumare calorie quindi a perdere peso, ma se svolto in un certo modo contribuirà anche a tonificare e snellire alcuni punti del corpo come cosce e glutei.

Se l’allenamento si mantiene regolare e costante nel corso del tempo, allora otterrete degli ottimi risultati che saranno soddisfacenti e duraturi. L’allenamento non dovrebbe essere solo regolare ma anche graduale, è importante partire con ritmi e tempo minori per poi andare ad aumentare man mano l’intensità dell’allenamento. Solo in questo modo riuscirete a raggiungere l’obiettivo di tonificare alcun punti del vostro corpo.

  • Per usare la cyclette bisogna seguire un programma di allenamento?

Non è necessario seguire un programma di allenamento specifico ma è almeno consigliabile. Allenarsi seguendo un programma regolare vi permetterà di ottenere dei risultati migliori e più soddisfacenti, inoltre vi aiuterà ad abituare il vostro corpo in maniera graduale all’attività fisico e ad un esercizio di intensità sempre maggiore. Svolgere attività fisica seguendo un programma regolare vi aiuterà anche a raggiungere più velocemente gli obiettivi che vi siete prefissi.

Oltre a tutto questo, seguire un programma di allenamento regolare vi aiuterà anche a essere più regolari nell’esercizio fisico. Seguendo un programma che sia anche vario in modo graduale, vi abituerete ad uno sforzo sempre maggiore e il vostro fisico riuscirà ad abituarsi ad un tipo di allenamento che sarà di grande beneficio per il vostro benessere sia fisico che emotivo.

Inoltre seguire un programma di allenamento ben specifico è utile sopratutto per chi ha degli obiettivi ben precisi in mente. Se desiderate dimagrire oppure tonificare certe parti del vostro corpo, esistono programmi di allenamento che possono aiutarvi a raggiungere questi obiettivi prima; quindi, se desiderate ottenere i migliori risultati possibili,  sarebbe meglio seguire uno di questi programmi.

  • Quante calorie si bruciano usando la cyclette?

Una sessione di allenamento con la cyclette della durata di almeno 40 \ 45 minuti vi permetterà di bruciare tra le 300 e le 400 calorie a sessione. Molto dipenderà anche dal tipo di allenamento che andrete a svolgere e dall’intensità di questo allenamento. Mettiamo caso che andate a svolgere un allenamento abbastanza soft e di media durata, allora è normale che brucerete molte meno calorie.

Se invece andrete ad allenarvi in modo intenso e continuo e sopratutto con una certa regolarità, allora le calorie che brucerete saranno sicuramente mote di più. Anche in questo caso seguire dei programmi di allenamento specifici, può aiutarvi a consumare più calorie e di conseguenza  a dimagrire più velocemente. Inoltre tenete conto del fatto che la cyclette è un ottimo esercizio per bruciare calorie.

Non solo perchè si tratta di un allenamento completo che coinvolge tutto il corpo nell’esercizio, ma anche perchè vi permette di lavorare in fascia aerobica. Questo significa che andrete ad allenarvi sempre con la stessa intensità e mantenendo costante il ritmo dei battiti cardiaci; così facendo brucerete molte più calorie e trarrete maggior vantaggio dalla sessione di allenamento.

  • Per dimagrire bisogna seguire anche una dieta?

All’allenamento con la cyclette dovreste sempre combinare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. L’esercizio fisico da solo non basta, sopratutto se siete intenzionati a raggiungere dei risultati di un certo livello. Un’alimentazione sana e corretta è la base per mantenersi in forma e permettere all’esercizio fisico che si svolge di agire nel modo corretto sul nostro organismo.

L’esercizio fisico, incluso l’allenamento con la cyclette, da solo non basta e non fa certo miracoli. La dieta è essenziale come aggiunta all’allenamento, sopratutto se abete l’obiettivo di perdere peso e volete farlo in tempi abbastanza brevi e ragionevoli.

  • Quanto bisogna allenarsi con la cyclette?

Un programma di allenamento base con la cyclette prevede di allenarsi almeno 3 volte a settimana per sessioni di 40 \ 45 minuti. In questo modo si andrà a svolgere un esercizio regolare che vi permetterà di ottenre dei risultati soddisfacenti e duraturi.

Inoltre l’allenamento dovrebbe prevedere tre fasi ben distinte. Dovreste partire con la fase di risaldamento, proseguire con una fase più lunga a pedalata a ritmo costante e infine concludere con una fase di defaticamento.

Inoltre, see volete perdere peso e desiderate ottenere dei risultati più veloci, potreste decidere di allenarvi anche tutti i giorni per almeno 1 ora al giorno. Questo tipo di allenamento vi permetterà di bruciare molte calorie e quindi di perdere peso molto più velocemente. Inoltre allenarsi regolarmente con la cyclette non solo vi aiuterà a raggiungere l’obiettivo di perdere peso, ma vi permetterà di ottenere anche numerosi benefici sia sul sistema cardio circolatorio che sul sistema respiratorio.

  • Dopo quanto tempo si vedono i risultati dell’allenamento?

Chiariamo sin da subito che i risultati di un allenamento non si vedono già dopo qualche giorno, nè dopo qualche settimana e in alcune occasioni neanche dopo qualche mese. Allenarsi regolarmente vi aiuterà a dimagrire e a raggiungere i vostri obiettivi in modo graduale, quindi non abbiate fretta ma siate pazienti.

Un allenamento darà dei risultati evidenti solo se viene svolto regolarmente e in modo continuo. La costanza è la chiave per ottenere dei risultati che dureranno nel tempo e che saranno evidenti e sopratutto soddisfacenti. Inoltre tenete presente che se vi allenate regolarmente per qualche settimana e poi smettete, i risultati non si vedranno. Dei risultati soddisfacenti si avranno solo se continuate ad allenarvi con costanza senza abbandonare l’allenamento alla prima difficoltà.

Inoltre non dimenticate di abbinare all’allenamento anche uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta, in questo modo l’allenamento darà frutti migliori. Infine, il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di avere pazienza e di non arrendervi se non vedete dei risultati immediati. La pazienza e la costanza saranno premiate con dei risultati soddisfacenti che si vedranno nel corso del tempo.

  • Quali sono vantaggi e svantaggi dell’utilizzo della cyclette?

L’utilizzo della cyclette in modo regolare è un ottimo esercizio che vi aiuterà sia a perdere peso che a tonificare punti specifici del vostro corpo. Tra i vantaggi che avrete utilizzando regolarmente la cyclette c’è la possibilità di allenarsi quando e come si vuole e sopratutto in casa propria. Possedere una cyclette e allenarsi in casa vi permetterà di risparmiare tempo e denaro ed evitare di dover seguire corsi in palestra.

Inoltre la cyclette è un attrezzo che vi aiuta a svolgere un allenamento completo che influirà su tutto il vostro fisico in modo benefico. Un altro vantaggio che deriva dall’utilizzo regolare di una cyclette è la possibilità di migliorare anche il vostro stato di salute generale. Infatti la cyclette è un ottimo alleato per rinforzare cuore e polmoni, in quanto l’allenamento regolare va a influire positivamente sul sistema cardio circolatorio e sul sistema respiratorio.

Per quanto riguarda gli svantaggi invece, ebbene bisogna ammettere che allenarsi regolarmente con la cyclette non è un allenamento adatto a tutti. Molti lo trovano troppo noioso e ripetitivo, proprio per questo lo abbandonano dopo poco tempo senza ottenere dei buoni risultati.  Inoltre, molte persone si stancano in fretta di svolgere sempre lo stesso tipo di esercizio e potrebbero abbandonare la cyclette dopo pochi giorni. Un altro svantaggio, se così possiamo chiamarlo, è il fatto che non tutti hanno lo spazio necessario per sistemare una cyclette in casa.

  • Si ottengono benefici utilizzandola? Se si, quali?

Si, la cyclette contribuisce ad ottenere degli innumerevoli benefici sia a livello fisico che a livello emotivo e psicologico. Svolgere un’attività fisica regolare è già di per sè un’azione che ci aiuta a combattere lo stress e a rilassarci. Inoltre l’attività fisica ci aiuta a produrre endorfine, sostanze che producono una sensazione di benessere e che ci fanno sentire meglio.

Il beneficio principale che otterrete allenandovi regolarmente con l’ausilio di una cyclette è il miglioramento generale della vostra salute. Come abbiamo già accennato precedentemente, la cyclette è un toccasana per cuore e polmoni, infatti va ad agire in modo benefico sul sistema respiratorio e cardio circolatorio e rafforza cuore e polmoni. Inoltre la cyclette permette anche di mantenersi in forma agendo in modo positivo sulla articolazioni e i muscoli.

Infine, un ulteriore beneficio che otterrete, è quello di tonificare e snellire punti specifici del vostro corpo come gambe, cosce, addominali e glutei. Oltre a tutto questo, utilizzando regolarmente una cyclette riuscirete anche a perdere peso in modo armonioso e costante.

  • Qual è la cyclette migliore?

Per rispondere a questa domanda dovreste innanzitutto esaminare quelle che sono le vostre priorità, i vostri bisogni e gli obiettivi che volete raggiungere. E’ importante stabilire questi punti in anticipo in modo da poter scegliere la cyclette migliore per voi e che meglio si adatti alle vostre necessità. Una volta determinate le vostre esigenze, potrete mettervi alla ricerca della cyclette perfetta per voi.

Tenete conto delle caratteristiche che abbiamo esaminato nella sezione “Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una cyclette?”, in questo modo saprete orientarvi nella scelta. Inoltre, se proprio non riuscite a decidere il modello di cyclette più adatto a voi, affidatevi ai professionisti del settore che sapranno consigliarvi sul modello di cyclette che potrebbe adattarsi alle vostre esigenze.

Avvalendovi delle informazioni che leggerete in questa sezione del sito, riuscirete a scegliere tra i vari modelli di cyclette presenti sul mercato e sopratutto a fare la scelta migliore per voi.

  • Qual è la differenza tra cyclette verticale e orizzontale?

Tra i vari modelli di cyclette presenti sul mercato la prima differenza che dovete fare è tra cyclette verticali e cyclette orizzontali. Le cyclette verticali sono le tradizionali cyclette da camera e il modello di cyclette più diffuso e acquistato. Queste cyclette permettono di allenarsi nella posizione che si assumerebbe utilizzando una bicicletta, cioè seduti ma in posizione eretta.

Le cyclette orizzontali invece sono delle cyclette in cui la pedalata avviene completamente da seduti; infatti queste cyclette sono dotate di sedile provvisto di un comodo schienale anatomico.  Si tratta di cyclette di dimensioni maggiori rispetto alle cyclette verticali e che permettono di allenarsi mantenendo una postura corretta. Proprio perchè permettono di evitare di sforzare la schiena, queste cyclette sono ideali per le persone anziane e per chi si trova in una fase di riabilitazione dopo un intervento o dopo un problema di salute.

  • Cos’è la cyclette ellittica?

La cyclette ellittica, chiamata anche semplicemente ellittica, è un attrezzo che viene utilizzato principalmente per l’allenamento cardiovascolare e che simula una camminata a passo sostenuto. Questo attrezzo è l’ideale per chi si approccia ad un’attività fisica regolare per la prima volta o comunque per i principianti, infatti si tratta di un allenamento molto dolce e adatto anche a chi ha problemi articolari o sta seguendo un percorso di riabilitazione.

La cyclette ellittica è dotata di due pedali che spinti con il movimento delle gambe permettono di effettuare un movimento ellittico, da qui il nome, molto simile a quello che fareste attraverso la corsa. I due pedali inferiori inoltre sono collegati a due leve verticali alle cui estremità sono poste delle maniglie. Attraverso queste leve svolgerete anche un movimento avanti – indietro che andrà a coinvolgere i muscoli delle braccia.

Il movimento delle gambe e quello delle braccia sono coordinati in modo da coinvolgere tutto il corpo nell’esercizio fisico che svolgerete. La cyclette ellittica quindi permette di svolgere un allenamento completo che andrà ad avere molti benefici sul vostro fisico.

  • Cos’è la Spin Bike?

Le Spin Bike sono cyclette realizzate appositamente per praticare spinning. Hanno una struttura molto solida e robusta e sono caratterizzate da estrema stabilità; inoltre sono pratiche da utilizzare. Sono anche dotate di strumenti che permettono di regolare resistenza e sedile in modo da adattarsi a qualsiasi bisogno.

Le cyclette da spinning, o spin bike, sono attrezzi da fitness realizzati per effettuare degli allenamenti molto più intensi rispetto a quelli che fareste utilizzando una normale cyclette da camera. Si tratta di esercizi che prevedono una pedalata estremamente veloce e uno sforzo fisico molto più importante rispetto ad una normale pedalata in cyclette.

Le cyclette da spinning sono uno strumento perfetto per chi desidera allenarsi facendo spinning ma non ha intenzione di rivolgersi ad una palestra e seguire dei corsi mensili. Queste cyclette sono anche facilmente reperibili in diversi modelli e caratteristiche.

  • Qual è la differenza tra ellittica e vogatore?

Come abbiamo visto la cyclette ellittica è un tipo di cyclette che combina le caratteristiche di cyclette, stepper e vogatore e coinvolge nell’esercizio fisico tutti i gruppi muscolari che vengono di solito interessati da questi attrezzi. Si tratta di una cyclette che permette di svolgere un allenamento completo ma allo steso tempo molto delicato, fluido ed armonioso.

La cyclette vogatore invece è un attrezzo che ha una struttura e della caratteristiche molto diverse da quelle di una cyclette ma che permette di raggiungere degli obiettivi molto simili. Infatti questo attrezzo è particolarmente adatto a chi vuole perdere peso ma anche a chi ha l’obiettivo di rassodare. La cyclette vogatore va a combinare quelle che sono le caratteristiche di una cyclette e di un vogatore. Utilizzando questo attrezzo da fitness, andrete a lavorare su tutto il vostro corpo in maniera moto efficace; allo stesso tempo non sforzerete eccessivamente i muscoli e le articolazioni.

Si tratta di un attrezzo che permette di svolgere un esercizio fisico da seduti. Infatti il vogatore prevede sempre la presenza nella struttura di un sedile dotato anche di schienale che permette di svolgere l’allenamento in una posizione comoda e corretta. Si tratta di attrezzi molto semplici da utilizzare ma che vi aiuteranno ad ottenere moltissimi benefici, sopratutto per quanto riguarda la vostra salute in generale. Infatti l’allenamento con la cyclette vogatore vi aiuterà a dimagrire e a rassodare punti specifici del vostro corpo, inoltre vi aiuterà a sentirvi meglio sia fisicamente che emotivamente.

  • Cosa sono le cyclette elettriche?

La cyclette elettrica è un tipo di attrezzo che combina le caratteristiche di una cyclette con la presenza di una presa elettrica che permette di svolgere esercizio passivo. La cyclette che viene attaccata alla corrente infatti si muove da sola, senza bisogno di alcun tipo di sforzo. Si tratta di una cyclette che viene spesso utilizzata dalle persone anziane che hanno bisogno di mantenere le articolazioni in movimento; inoltre viene usata anche da chi deve effettuare un percorso di riabilitazione.

La differenza sostanziale tra le cyclette elettriche e le tradizionali cyclette sta nell’opportunità di attaccarle ad una presa di corrente elettrica e utilizzarle come semplice esercizio di movimento. Una volta attaccate alla corrente, queste cyclette si muovo da sole portando i muscoli e le articolazioni a muoversi in modo delicato. Questi esercizi sono ideali per chi deve mantenere gli arti in movimento e anche per chi è in riabilitazione. Se invece non le attaccate ad una presa di corrente, queste cyclette possono essere utilizzate anche come normali cyclette.

Le cyclette elettriche, anche chiamate pedaliere elettriche, sono degli attrezzi da fitness pratici da utilizzare e poco ingombranti; le loro caratteristiche le rendono ideali sia per chi ha poco spazio e vuole comunque un attrezzo che gli permetta di allenarsi regolarmente, ma anche per chi necessita di un attrezzo che gli permette semplicemente di mantenere in attività gli arti.

  • Si può usare la cyclette per il cardio fitness?

Il cardio fitness o allenamento cardio è un tipo di allenamento che è costituito da una serie di esercizi che vanno a migliorare il sistema cardio respiratorio. Anche l’allenamento con le cyclette fa parte di quello che ormai viene comunemente chiamato cardio fitness. Svolgere questo tipo di esercizi avvalendosi del supporto di un attrezzi da fitness, come appunto le cyclette, è un modo semplice e funzionale per praticare il cardio fitness comodamente a casa propria.

Il cardio fitness nasce come allenamento per dimagrire e per rafforzare il cuore. Per svolgere questo tipo di allenamento solitamente vengono utilizzati degli attrezzi da fitness come anche la cyclette. Cardio fitness significa letteralmente “benessere del cuore”, quindi capirete facilmente che si tratta di un allenamento che, oltre a portare benefici al fisico in generale aiutandovi a perdere peso, è pensato principalmente per rafforzare il cuore.

Questo allenamento infatti è organizzato proprio in base alla frequenza cardiaca e si svolge attraverso una serie di attrezzi. E’ possibile svolgere un allenamento cardio fitness anche solo attraverso l’utilizzo di una semplice cyclette. Chi vuole praticare un allenamento cardio fitness necessita però di un cardiofrequenzimetro, uno strumento che permette di misurare e tenere costantemente sotto controllo la frequenza cardiaca. Con una cyclette e un cardiofrequenzimetro sarete in grado di svolgere un allenamento cardio anche a casa vostra!

  • La cyclette è adatta alle persone anziane?

Si, la cyclette è un attrezzo pratico da usare e confortevole anche per le persone anziane. Anche le persone anziane potranno utilizzarla facilmente e comodamente in casa propria e senza doversi spostare nè spendere cifre esagerate. Sopratutto si tratta di un tipo di allenamento che potranno svolgere nei modi e nei tempi che preferiscono.

Tra le cyclette migliori per le persone anziane spiccano sicuramente le cyclette orizzontali; si tratta di cyclette dotate non solo di sedile regolabile ma anche di un comodo schienale. Infatti per gli anziani la presenza di uno schienale potrebbe essere la caratteristica ideale per rendere la cyclette più comoda da utilizzare.

La presenza di uno schienale comodo e anatomico permetterà a ch la usa di mantenere una postura corretta;  in questo modo non si rischierà di causare ulteriore traumi o aggravare problemi derivanti da patologie fisiche o malattie. Inoltre per le persone anziane la cyclette si rivelerà un ottimo alleato per mantenersi in forma. Uno dei benefici che otterrete è il miglioramento della micro circolazione. Infatti la cyclette è un esercizio che ha un impatto molto delicato sulle giunture e le articolazioni. Inoltre, come abbiamo detto più volte, la cyclette è un ottimo esercizio per il cuore.

  • Qual è il modello migliore per le persone anziane?

La cyclette più adatta per le persone anziane è sicuramente la cyclette orizzontale; questa cyclette permetterà a chi la usa di sedersi con molta più comodità senza doversi sforzare per sedersi su una cyclette verticale. In questo modo sarà molto più semplice mantenere una postura corretta e non subirete alcun tipo di trauma dovuta ad un’errata posizione. L’unico svantaggio di questo tipo di cyclette sono le dimensioni, che sono maggiori rispetto a quelle di una cyclette verticale, e il costo leggermente più elevato.

Un altro modello di cyclette adatto alle persone anziane è la cyclette elettrica. Questa cyclette permette di mantenere semplicemente in movimento gli arti anche attraverso un esercizio passivo. Infatti, attaccandola a una presa di corrente, la cyclette si muoverà da sola senza sforzare i muscoli e le articolazioni di chi la usa.

  • La cyclette può essere usata anche dai bambini?

Si, la cyclette è adatta anche ai bambini. Molti genitori vogliono che i figli svolgano un’attività fisica regolare che li aiuti nella crescita, le cyclette potrebbero essere il giusto compromesso tra esercizio e gioco. Come in ogni cosa c’è bisogno di equilibrio; starà ai genitori decidere come e in che modo far usare la cyclette anche ai bambini. Inoltre c’è la possibilità di acquistare modelli di cyclette pensati esattamente per loro, in questo modo sarete sicuri che svolgano attività fisica in modo del tutto sicuro e corretto per il loro benessere.

Sul mercato attualmente sono disponibili anche numerosi modelli di cyclette pensati appositamente per i bambini. Queste piccole cyclette in particolare sono realizzate con particolare cura nei dettagli e una certa attenzione ai materiali utilizzati. Si tratta di modelli di cyclette in miniatura, perfetti per essere utilizzati dai bambini che le assoceranno spesso più a un gioco che a una vera e propria attività fisica.

Molte di queste cyclette inoltre possono essere connesse al tablet o al televisore. Attraverso un comodo cavo, la cyclette viene connessa e il bambino può fare attività fisica giocando.  In questo modo il bambino andrà a pedalare e farà esercizio mentre interagisce con il gioco proiettato sullo schermo. Così facendo l’attività fisica diventerà un vero e proprio momento di gioco e divertimento.

  • E’ possibile usare la cyclette anche per la riabilitazione?

La cyclette è anche un attrezzo molto utile per la riabilitazione e per eseguire degli esercizi mirati. Infatti molto spesso la cyclette viene utilizzata anche durante i percorsi di riabilitazione e da chi magari ha subito operazioni che necessitano di lunghi percorsi riabilitativi.

La cyclette è uno strumento da fitness ideale anche per alcune fasi dei processi riabilitativi. In queste situazioni solitamente è sempre il fisioterapista a decidere se e quando iniziare a permettere al paziente di utilizzare una cyclette. L’esercizio con la cyclette va ad integrare e completare gli esercizi mirati svolti dal paziente con l’aiuto del fisioterapista.

Le cyclette migliori per i processi riabilitativi che seguono a interventi o a incidenti sono solitamente quelle dotate di sellino regolabile e fornito di schienale. E’ importante che la seduta sia regolabile perchè in questo modo il terapista potrà stabilire la posizione migliore per il paziente. Così il paziente potrà svolgere esercizio in maniera corretta. Inoltre la cyclette utilizzata per tutti i processi di riabilitazione deve necessariamente essere dotata di uno schienale; questo perchè in questo modo il paziente potrà svolgere gli esercizi assegnati con comodità e mantenendo una postura corretta.

  • La cyclette fa male alla schiena?

Sfatiamo questo falso mito, la cyclette non fa male alla schiena! E’ ovvio che bisogna utilizzarla con parsimonia e senza esagerare; sopratutto dovreste stare attenti alla posizione che assumete durante l’allenamento. Assicuratevi di mantenere sempre la giusta postura, in questo modo non rischierete di sforzare in modo sbagliato i muscoli della schiena e non avrete problemi di alcun genere.

Ovviamente però, se già soffrite di problemi di salute legati alla schiena, sarebbe opportuno che consultaste uno specialista prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica. Inoltre, in caso decideste di allenarvi con una cyclette, sceglietene una che sia dotata di sedile provvisto di schienale anatomico, in questo modo potrete allenarvi senza preoccuparvi di forzare eccessivamente i muscoli della schiena. Quindi prediligete le cyclette orizzontali che vi daranno la stabilità necessaria per potervi allenare in totale sicurezza e comodità.

  • Usarla è noioso?

Molte persone trovano l’allenamento con la cyclette estremamente noioso in quanto si tratta di un esercizio ripetitivo e sempre uguale. Ma ci sono dei modi per renderlo più vario e divertente . Un primo metodo è quello di acquistare una spin Bike, cioè una cyclette da spinning. Lo spinning è di per sè un’attività molto più divertente rispetto ad un normale allenamento con la cyclette.

Ci si allena e si pedala intensamente a ritmo di musica. Inoltre si cambia spesso posizione, alternando la pedalata da seduti ad una pedalata in posizione semi eretta. Insomma si tratta di un attività fisica in cui è impossibile annoiarsi!

Un altro metodo per variare l’allenamento e non annoiarsi è quello di utilizzare delle cyclette dotate di collegamento a internet, anche chiamate Google Bike.  Il programma Google Street View è stato applicato alle normali cyclette da camera creando le Google Bike. Queste cyclette sono in effetti delle normali cyclette da camera dotate però di uno schermo posizionato a livello del manubrio. Attraverso questo schermo è possibile visualizzare un percorso attraverso la tecnologia di Google Street View. Lo schermo trasmette delle immagini del percorso che sceglierete.

Inoltre queste cyclette non solo trasmettono delle immagini del percorso sullo schermo, ma si adattano al tipo di percorso che sceglierete. Infatti in base al tipo di percorso che sceglierete, la cyclette modificherà automaticamente resistenza e velocità. Il computer inserito nella cyclette in automatico calcola la pendenza della strada del percorso e adatta il ritmo della cyclette. In questo modo vi sembrerà di pedalare all’aperto!

  • Ci sono alternative valide alla cyclette?

Oltre all’alternativa della bicicletta che tutti conosciamo benissimo ma che in realtà poco si presta ad essere utilizzata nel periodo invernale oppure quando piove, esistono altri metodi se si vuole evitare di acquistare una cyclette tradizionale da camera.

Uno dei metodi più utilizzati da chi non vuole allenarsi con una cyclette sono i rulli per biciclette. I rulli sono degli attrezzi che rendono la vostra bici utilizzabile anche in casa vostra senza dover uscire. Una volta sistemati i rulli sulla vostra bicicletta e aver predisposto il rialzo per la ruota anteriore, sarete praticamente già pronti per iniziare il vostro allenamento.

Attraverso l’utilizzo dei rulli potrete svolgere lo stesso tipo di allenamento che svolgereste con la bicicletta all’aria aperta. E’ ovvio che pedalerete in casa e non ci saranno salite e discese nè cambi di pendenza, ma i rulli sono comunque un’ottima alternativa se non potete allenarvi all’aperto e se non avete intenzione di acquistare una cyclette da camera.

I rulli per biciclette sono degli strumenti estremamente pratici ed interessanti che vi permetteranno di allenarvi in casa vostra anche durante l’inverno quando sarete impossibilitati ad allenarvi all’aperto. Si tratta di attrezzi che potrete comodamente montare alle vostre biciclette e che vi permetteranno di continuare a svolgere il vostro allenamento.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Domande Frequenti sulla cyclette
Ti è piaciuto il post?

Migliori cyclette di Ottobre 2019

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top