- 1 Come funziona la cyclette vogatore
- 2 Caratteristiche della cyclette vogatore
- 3 Allenamento
- 4 Benefici
- 5 Conclusioni
La cyclette vogatore, anche chiamato semplicemente vogatore, è uno strumento da fitness che viene utilizzato sia come esercizio fisico completo e autonomo, sia come esercizio che va a integrare altre attività sportive. Si tratta di un attrezzo che ha una struttura e della caratteristiche molto diverse da quelle di una cyclette ma che permette di raggiungere degli obiettivi molto simili. Infatti questo attrezzo è particolarmente adatto a chi vuole perdere peso ma anche a chi ha l’obiettivo di rassodare.
La cyclette vogatore va a combinare quelle che sono le caratteristiche di una cyclette e di un vogatore. Utilizzando questo attrezzo da fitness, andrete a lavorare su tutto il vostro corpo in maniera moto efficace; allo stesso tempo senza sforzare eccessivamente i muscoli e le articolazioni. Inoltre questo tipo di attrezzi aiuta a migliorare molto il sistema cardio circolatorio, infatti viene spesso associato a quello che definiamo allenamento cardio. Ma com’è strutturata una cyclette vogatore?Come si usa? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una cyclette vogatore? Quali vantaggi riuscirete a trarre dall’allenamento con questo attrezzo? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Come funziona la cyclette vogatore
La cyclette vogatore ha una struttura composta da un sedile, solitamente regolabile, che va a scorrere su un binario metallico e da un volano posto al termine della rotaia della macchina. Al volano sono attaccati degli elastici o una catena che creano resistenza quando si svolge il movimento avanti \ indietro tipico di questo attrezzo.
Si tratta di un attrezzo che permette di svolgere un esercizio fisico da seduti. Infatti il vogatore prevede sempre la presenza nella struttura di un sedile dotato anche di schienale che permette di svolgere l’allenamento in una posizione comoda e corretta. Una volta scelta la posizione migliore e aver regolato sedile e schienale in base alle vostre esigenze, potrete iniziare l’allenamento.
In pratica dovrete accomodarvi sull’attrezzo, posizionare i piedi sui pedali che si trovano lateralmente e afferrare con le mani il manubrio o i manubri collegati al volano e iniziare a muovervi avanti e indietro. Svolgendo questo tipo di movimento andrete a lavorare su tutto il corpo, infatti questo tipo di esercizio vi permetterà di lavorare sui muscoli delle braccia, delle gambe, degli addominali e della schiena contemporaneamente. Si tratta quindi di un allenamento molto completo che riuscirà a permettervi di ottenere degli ottimi risultati e raggiungere gli obiettivi atletici che vi siete prefissi.
Caratteristiche della cyclette vogatore
Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una cyclette vogatore? Esaminiamone alcune insieme in modo da avere tutte le informazioni necessarie per acquistarne una di buona qualità.
- Sistema di resistenza. La resistenza di un vogatore è solitamente sempre regolabile; a differenza delle normali cyclette avrete la possibilità di scegliere tra diversi tipi di resistenza. Infatti esistono, resistenze ad acqua, ad aria, magnetiche e a resistenza idraulica. Ogni resistenza ha caratteristiche che la rendono adatta a determinate esigenze e sopratutto sono differenziate dal prezzo.
- Tipo di maniglie. Le cyclette vogatori hanno di solito una barra fornita di maniglie oppure una sorta di remi laterali. Questi tipi di maniglie sono diversi sia a livello di sforzo fisico che si andrà a fare sia a livello di movimento e di coordinazione. Provate entrambi e scegliete quello con cui vi trovate meglio.
- Peso della cyclette vogatore. I vogatori hanno di solito un peso compreso tra i 20 e i 60 kg. In generale maggiore è il peso del vogatore, migliore è la vogata. Il maggiore peso infatti conferisce maggiore stabilità all’attrezzo e sopratutto una maggiore durata. Quindi scegliete una cyclette vogatore che abbia un certo peso, in questo modo sarete scuri di utilizzarla più a lungo e in modo più efficace.
Allenamento
Come si svolge un normale allenamento con una cyclette vogatore? Ebbene dovreste scegliere un tipo di allenamento che si adatta alle vostre esigenze e agli obiettivi che volete raggiungere. Tenete presente che dovreste sempre svolgere un allenamento regolare e graduale, solo in questo modo riuscirete ad allenarvi in maniera efficace e a conseguire dei risultati evidenti.
Innanzitutto iniziare con degli esercizi di stretching che vi aiuteranno a riscaldare i muscoli e a prepararli per il successivo sforzo fisico che dovranno affrontare. Poi iniziate con una remata leggera di circa 10 minuti, continuate poi con 5 minuti di remata più intensa e impegnativa, proseguite con 10 minuti di remata leggera e terminate l’allenamento con una fase di defaticamento che vi aiuterà a rilassare i muscoli.
Questo è una sessione di allenamento ideale se vi state approcciando per la prima volta ad un allenamento con la cyclette vogatore. Successivamente, man mano che il vostro fisico si abituerà allo sforzo, potrete aumentare tempi e ritmi dell’allenamento gradualmente.
Benefici
I benefici che otterrete allenandovi regolarmente con una cyclette vogatore sono moltissimi. Per prima cosa si tratta di un allenamento full body, questo significa che tutto il vostro corpo sarà coinvolto nell’esercizio fisico e di conseguenza riuscirete a ottenere dei risultati migliori e più evidenti.
Inoltre si tratta di un esercizio aerobico efficace che vi permetterà di bruciare molte più calorie rispetto ad una normale sessione di allenamento con una semplice cyclette da camera. Un altro beneficio che deriva dall’utilizzo della cyclette vogatore è la possibilità di allenare dolcemente le articolazioni e quindi di migliorare la circolazione.
Inoltre allenarsi utilizzando una cyclette vogatore vi aiuterà anche a migliorare il sistema cardio circolatorio e il sistema respiratorio; attraverso un allenamento regolare andrete a rinforzare cuore e polmoni.
Conclusioni
Abbiamo ben compreso che le cyclette vogatore sono un nuovo tipo di attrezzi da fitness nati dalla combinazione tra cyclette e vogatore. Questi particolari attrezzi vi permetteranno di allenarvi in modo pratico e funzionale, ma sopratutto svolgerete un tipo di allenamento che coinvolgerà tutto il vostro fisico nello sforzo.
Si tratta di attrezzi molto semplici da utilizzare ma che vi aiuteranno ad ottenere moltissimi benefici, sopratutto per quanto riguarda la vostra salute in generale. Infatti l’allenamento con la cyclette vogatore vi aiuterà a dimagrire e a rassodare punti specifici del vostro corpo, inoltre vi aiuterà a sentirvi meglio sia fisicamente che emotivamente.