Cyclette per dimagrire: come perdere peso usando la cyclette

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10

La domanda più gettonata tra chi si appresta ad acquistare una cyclette e a iniziare un allenamento regolare con questo attrezzo è: la cyclette aiuta davvero a dimagrire? Molti che iniziano a svolgere un’attività fisica regolare hanno per obiettivo principale proprio quello di dimagrir e perdere peso. La cyclette è sicuramente uno degli attrezzi più gettonati ed utilizzati da chi è intenzionato ad allenarsi in casa propria in modo regolare. Innanzitutto perchè si tratta di un attrezzo facile da reperire e dal costo abbastanza contenuto, e inoltre anche perchè è caratterizzata da semplicità di utilizzo ed è adatta praticamente a tutti.

Inoltre la cyclette permette di svolgere un allenamento molto completo e anche pratico da svolgere. Le fasce muscolari coinvolte nell’esercizio fisico svolto con l’ausilio della cyclette sono moltissime, posiamo dire che praticamente è tutto il corpo ad assere coinvolto nell’esercizio; di conseguenza è ovvio che la cyclette aiuta a perdere peso ma anche a tonificare e snellire. Ma, ci sono dei trucchetti per dimagrire più in fretta? O ancora, esistono programmi di allenamento specifici che aiutano a dimagrire più in fretta? Quante calorie si bruciano in una sessione di allenamento con la cyclette? Dopo quanto tempo inizierete a vedere i primi risultati dell’allenamento? Leggete l’articolo e lo scoprirete!

La cyclette aiuta a dimagrire?

La riposta è ovviamente affermativa. Si, la cyclette aiuta a dimagrire! Attraverso il tipo di allenamento che svolgerete con la cyclette, riuscirete a perdere quei chili di troppo e a tornare in forma in tempi abbastanza ragionevoli. L’allenamento regolare e costante con la cyclette, specialmente abbinato ad un’alimentazione sana, può portarvi ad ottenere degli ottimi risultati. La chiave sta nella costanza e nella regolarità, infatti allenarsi con la cyclette è un ottimo modo per fare esercizio fisico e dimagrire. Con la cyclette è possibile inoltre non solo perdere peso e dimagrire ma anche snellire e rassodare alcuni punti specifici del nostro corpo.

L’esercizio fisico che andrete a svolgere con la cyclette vi permetterà di lavorare punti specifici del vostro corpo e allo stesso tempo di andare ad agire sulla massa muscolare in generale; sarete così in grado di dimagrire nei punti che desiderate e di mantenervi in forma. La cyclette vi aiuterà a raggiungere il peso e la forma fisica che desiderate e allo stesso tempo vi permetterà di ottenere numerosi benefici. Si tratta di un tipo di allenamento adatto davvero a tutti, quindi sarà molto semplice per voi trovare la cyclette più adatta e iniziare il vostro percorso.

Allenarvi con la cyclette inoltre vi permetterà, se vi allenate nel modo giusto, di esercitarvi costantemente in fascia aerobica. Si tratta del metodo di allenamento migliore per bruciare calorie e perdere peso più in fretta. Inoltre, se volete ottenere dei risultati più veloci, potreste anche approcciarvi a dei tipi di allenamento con la cyclette più intensi come lo spinning o l’ellittica.

Cyclette e Dimagrimento

La relazione tra cyclette e dimagrimento è più stretta di quel che potete pensare. L’attività fisica in generale, quindi qualsiasi tipo di attività fisica,  contribuisce in ogni caso al dimagrimento. La cyclette è un attrezzo che permette di svolgere un tipo di allenamento abbastanza completo, infatti nell’esercizio fisico vengono coinvolti un po’ tutti i muscoli del corpo.

Comunque, è risaputo che utilizzando regolarmente una cyclette andrete ad agire su alcuni gruppi muscolari principali. Allenandovi regolarmente con la cyclette andrete ad allenare principalmente i muscoli di gambe, cosce, degli addominali e i muscoli della zona lombare. Molto comunque dipende anche dal tipo di cyclette che andrete ad utilizzare e dal tipo di allenamento che svolgerete. Sul mercato ormai sono disponibili centinaia di modelli di cyclette, ognuno di essi è riservato a determinate necessità. Quindi, prima di acquistare una cyclette, pensate all’obiettivo che volete raggiungere e successivamente acquistate la cyclette che vi permetterà di raggiungerlo.

La cyclette resta comunque uno dei metodi migliori per dimagrire e perdere peso senza doversi iscrivere in palestra e senza spendere delle cifre eccessive. Trattandosi di un attrezzo che è semplice da usare e che permette di allenare varie fasce muscolari, riuscirete quindi a concentrarci sul vostro obiettivo principale e sopratutto otterrete dei risultati che vi soddisferanno.

Quante calorie si bruciano con la cyclette?

Questo è sicuramente uno dei punti che più interessano a chi ha l’obiettivo di dimagrire e perdere peso. Di media, utilizzando la cyclette per sessioni di almeno 40 minuti, andrete a consumare all’incirca tra le 300 e le 400 calorie. Quindi 40 minuti di cyclette equivalgono a circa 30 minuti di camminata veloce. Molto però di pende dall’intensità dell’allenamento che svolgiamo e varia molto anche da persona a persona. Non siamo tutti uguali, quindi ogni allenamento darà risultati diversi in base anche alla persona che lo svolge.

Comunque dovreste tenere conto del fatto che iniziare un programma di allenamento con la cyclette è inutile se prima non regolarizziamo la nostra alimentazione. Se vogliamo ottenere migliori risultati, dobbiamo abbinare l’allenamento ad un’alimentazione sana e ad uno stile di vita equilibrato. Inoltre dovreste sempre essere regolari nel vostro allenamento; questo significa allenarvi almeno 3 volte a settimana in sessioni che vanno dai 30 ai 45 minuti.

La cyclette infatti ha un ritmo che vi permette di allenarvi in quella che viene definita capacità o fascia aerobica. Questo significa che ci si allena ad un ritmo costante che non va a sforzare il cuore ma che permette di bruciare molte più calorie. Quindi la regola principale da seguire dovrebbe essere sessioni di allenamento più lunghe ma meno intense.

Programmi di allenamento specifici per dimagrire

Questo è un altro dei punti principali del nostro articoli. Esistono infatti dei programmi di allenamento specifici che sono pensati apposta per chi desidera dimagrire utilizzando la cyclette. Molti di questi programmi sono davvero semplici da svolgere e prevedono sessioni di allenamento almeno 3 o 4 volte la settimana. Tenete conto che stabilire un programma di allenamento regolare che vi permetterà di allenarvi in modo graduale, è il miglior modo per utilizzare la cyclette e perdere peso.

Se avete l’obiettivo specifico di perdere peso, allora potreste seguire un programma di allenamento graduale e regolare che vi permetterà di abituarvi pian piano allo sforzo fisico crescente. Un esempio di programma di allenamento con la cyclette che vi aiuti a dimagrire potrebbe essere questo:

Iniziate ogni seduta di allenamento con una fase di riscaldamento di almeno 5 minuti; a questa fase dovrebbe seguire poi una fase in cui iniziate a pedalare a un ritmo abbastanza intenso per poi rallentare pian piano e proseguite l’allenamento in fascia aerobica, la famosa fase in cui brucerete più calorie. Non dimenticate infine la fase di defaticamento, è molto importante infatti non interrompere bruscamente l’allenamento. Quindi negli ultimi 10 minuti della sessione rallentate il ritmo fino a terminare completamente l’allenamento.

Questo è solo un esempio del tipo di allenamento che potrete svolgere, ne esistono molti altri caratterizzati da altri tempi e modalità. Potreste anche decidere di provarne diversi in modo da diversificare l’allenamento e renderlo poco ripetitivo.

E’ necessario seguire anche una dieta?

Purtroppo anche la risposta a questa domanda è affermativa. Molti credono che basti fare esercizio fisico regolare per dimagrire, ma in realtà se volete ottenere dei risultati migliori e più evidenti dovreste sempre abbinare l’allenamento a una dieta sana ed equilibrata. L’allenamento da solo non basta a raggiungere l’obiettivo di dimagrire; anzi sarebbe inutile allenarvi con impegno se poi mangiate in modo sbagliato e sregolato. In effetti in questo modo andrete praticamente ad annullare tutti gli effetti dell’allenamento.

Se siete intenzionati ad allenarvi con serietà e avete davvero l’intenzione di fare in modo che l’allenamento che svolgete dia degli ottimi risultati, allora iniziate a seguire anche una dieta ipocalorica. Anche in questo caso ovviamente consultate prima il vostro medico, non prendete iniziative personali e non vi affidate a diete miracolose o esageratamente dure e complicate.

Vi basterà mangiare regolarmente e seguire un regime di alimentazione sano che prevede frutta e verdura in quantità. Prediligete pasti più frequenti ma meno abbondanti, non esagerate con il condimento ed evitate zuccheri e grassi cattivi. Combinando questo tipo di alimentazione ad un esercizio fisico regolare riuscirete a perdere peso e raggiungerete la forma fisiche che vi siete prefissi. Un’alimentazione regolare e corretta e uno stile di vita sano vi permetteranno di ottenere risultati migliori e sopratutto riuscirete ad ottenere questi risultati in tempi più brevi.

Dopo quanto tempo si vedono i primi risultati?

La prima cosa da chiarire riguardo a questo aspetto è che i risultati di un allenamento non si vedono già dopo qualche giorno, nè dopo qualche settimana e in alcune occasioni nemmeno dopo qualche mese. Allenarsi regolarmente vi aiuterà a dimagrire e a raggiungere i vostri obiettivi in modo graduale e armonioso, quindi non abbiate fretta ma siate pazienti. Nessun tipo di allenamento fa miracoli, non otterrete sicuramente la forma fisica che desiderate in pochi giorni, dovrete pazientare ma i vostri sforzi saranno sicuramente ricompensati.

Inoltre non dimenticate mai un aspetto essenziale: la regolarità. Un allenamento produttivo darà dei risultati evidenti solo se verrà svolto in modo regolare e continuo. La costanza è la chiave per ottenere dei risultati che dureranno nel tempo e che saranno evidenti e sopratutto soddisfacenti. Inoltre tenete presente che se vi allenate regolarmente per qualche settimana e poi smettete, i risultati non si vedranno, sarà come se non vi foste mai allenati.

Dei risultati soddisfacenti si avranno solo se continuate ad allenarvi con costanza senza abbandonare l’allenamento anche per mesi; solo allora sarete in grado di iniziare a vedere dei risultati reali. Il consiglio più utile che possiamo darvi è quello di avere pazienza, di non arrendervi se non vedete dei risultati immediati e di continuare ad allenarvi con costanza.

Modelli di cyclette migliori per dimagrire

Ma quali sono i modelli di cyclette più adatti a dimagrire e perdere peso? Molto dipende da voi stessi, dalle vostre necessità e da quanto peso vi siete prefissi di perdere. In generale tutte le cyclette sono adatte a dimagrire, l’importante è allenarsi regolarmente. Ma, se volete svolgere degli allenamento più intensi che vi permetteranno di bruciare più calorie, allora potreste decidere di acquistare dei modelli di cyclette specifici. Facciamo un breve ripasso dei modelli di cyclette più popolari:

  • Cyclette verticale. La cyclette verticale è sicuramente il modello più gettonato tra le cyclette in commercio. Si tratta della più comune e utilizzata e sicuramente del modello più facile da reperire ed economico. E’ una cyclette semplice da utilizzare che permette di allenarsi seduti ma in posizione eretta.
  • Cyclette orizzontale. La cyclette orizzontale invece permette di allenarsi seduti, infatti è dotata di uno schienale. Si tratta della cyclette perfetta per chi ha problemi alla schiena o per le persone anziane.
  • Cyclette ellittica. L’ellittica è un particolare modello di cyclette che permette di allenare contemporaneamente i muscoli inferiore e superiori del corpo. Attraverso quello che viene definito “movimento ellittico”, questa cyclette permette di svolgere un allenamento completo e particolarmente adatto a perdere peso.
  • Spin Bike. Le Spin Bike sono le cyclette da spinning; cyclette create per svolgere un’attività molto intensa che consiste in una pedalata veloce a ritmo di musica. Lo spinning permette di bruciare molte calorie, quindi è l’allenamento perfetto se volete perdere peso più in fretta.

Conclusioni

In conclusione possiamo terminare il nostro articolo riassumendo le informazioni più importanti che abbiamo esaminato. Abbiamo visto per prima cosa che la cyclette è un attrezzo da fitness ideale anche per chi ha l’obiettivo di perdere peso e tornare in forma. La cyclette aiuta a svolgere un allenamento completo e funzionale che agirà positivamente su tutto il corpo.

E’ opportuno comunque abbinare l’allenamento regolare on la cyclette ad un’alimentazione sana e ad uno stile di vita equilibrato. In questo modo i risultati saranno migliori e più evidenti. Inoltre abbiamo esaminato in breve un esempio di allenamento adatto a dimagrire: sessioni di 40 \45 minuti per almeno 3 volte a settimana.

Infine abbiamo esaminato le caratteristiche di alcuni tra i modelli più utilizzati di biciclette e abbiamo visto quelle che sono le più adatte a dimagrire. Adesso siete in possesso di tutte le informazioni di cui avete bisogno per iniziare il vostro programma di allenamento e raggiungere l’obiettivo di dimagrire!

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Cyclette per dimagrire: come perdere peso usando la cyclette
Ti è piaciuto il post?

Migliori cyclette di Settembre 2019

1
2
3
4
5
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, At...
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allename...
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Mon...
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
Diadora Cyclette Smarty, Nero
9/10
8.8/10
8.6/10
8.6/10
8.4/10
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
Ultrasport F-Bike e F-Rider, Fitnesstrainer, Attrezzo Sportivo, Allenamento Corpo, Cardio Trainer
9/10
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole
Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette da Allenamento con Computer e App, Sensori delle Pulsazioni, ...
8.8/10
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
Diadora Swing Evo, Nero, 85 x 48 x 122 cm
8.6/10
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
SportPlus Cyclette Bicicletta da Camera con Monitor della Frequenza Cardiaca
8.6/10
Diadora Cyclette Smarty, Nero
Diadora Cyclette Smarty, Nero
8.4/10
6799 6725 6734 6744 6762 6807 6789 6825 6839 6848
Back to top