Le cyclette ergometro sono delle cyclette realizzate appositamente per essere molto più precise nella scelta del tipo di resistenza che si va a scegliere. Regolare la resistenza in modo così preciso vi permetterà di personalizzare il vostro allenamento e adattarlo perfettamente alle vostre esigenze. L’ergometro non va però confuso con una normale cyclette da camera.
Ci sono varie differenze tra questi due attrezzi. Anche se andrete a svolgere praticamente lo stesso movimento, l’ergometro vi aiuterà a svolgere un allenamento molto diverso. Ma come sono fatti gli ergometri? Quali sono le loro caratteristiche? Quali vantaggi presentano? Scopriamolo insieme!
Cos’è l’ergometro?
L’ergometro a prima vista potrebbe somigliare ad una tradizionale cyclette da camera; in realtà si tratta di due attrezzi molto diversi che hanno anche caratteristiche e funzionalità diverse. L’ergometro è un attrezzo fitness caratterizzato da un movimento circolare e che ha una regolazione della resistenza su base elettromagnetica.
Questo significa che l’ergometro funziona facendo affidamento sul lavoro di una resistenza elettromagnetica; questo tipo di resistenza è estremamente precisa, quindi vi permette di regolare in modo esatto lo sforzo che farete durante l’allenamento. Proprio per queste sue caratteristiche così particolari, l’ergometro è ideale anche per essere usato durante percorsi di riabilitazione.
Caratteristiche e vantaggi delle cyclette ergometro
L’ergometro è caratterizzato da una struttura stabile e robusta che somiglia molto a quella di una normale cyclette da camera. L’ergometro però, a differenza della cyclette, va a misurare esattamente lo sforzo fisico svolto dai muscoli coinvolti nell’allenamento e permette quindi una regolazione davvero precisa.
Il vantaggio principale che deriva dall’utilizzo regolare di un ergometro è proprio la possibilità di misurare il livello delle prestazioni svolte. Questo vi permetterà di tenere maggiormente sotto controllo il tipo di esercizio che andrete a svolgere e vi aiuterà anche ad evitare sforzi esagerati e inutili. Essendo un attrezzo così preciso, l’ergometro è particolarmente adatto a chi si allena già regolarmente o anche a chi si trova in fasi di riabilitazione.
Conclusioni
L’ergometro è un attrezzo da fitness molto particolare ed estremamente pratico e preciso. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per chiunque sia alla ricerca di un modo per allenarsi che sia produttivo, efficace e che sopratutto vi permetta di tenere sotto controllo tutti i dettagli del vostro allenamento. L’ergometro è un tipo di attrezzo all’avanguardia che risulta essere allo stesso tempo anche semplice da usare; utilizzare questo attrezzo regolarmente riuscirà sicuramente a soddisfare tutte le vostre esigenze!