- 1 Ci sono orari migliori per allenarsi?
- 2 Quali sono gli orari migliori per allenarsi con la cyclette?
- 3 Benefici e Vantaggi
- 4 Conclusioni
Allenarsi con la cyclette è diventato in breve tempo uno dei metodi più efficaci e comodi per allenarsi in casa senza dover spendere cifre eccessive per abbonarsi in palestra. La cyclette costituisce un tipo di allenamento completo che fa bene a tutto il corpo e aiuta a perdere peso in modo armonioso. E’ ovvio che, trattandosi spesso di un attrezzo da fitness che abbiamo in casa, avrete la possibilità di scegliere quando allenarvi. Questo è proprio uno dei vantaggi di avere una cyclette in casa, potrete scegliere il momento migliore in cui allenarvi in base alle vostre esigenze e ai vostri bisogni.
Fare un allenamento regolare con la cyclette significa anche essere costanti e rispettare gli orari che avete stabilito per allenarvi. E’ importante allenarsi più o meno sempre allo stesso orario e seguendo lo stesso programma di allenamento in modo da ottenere risultati migliori. Ma ci sono degli orari precisi in cui sarebbe meglio allenarsi? Dovreste prediligere degli orari ben specifici? I risultati che otterrete cambiano anche in base all’ora in cui vi allenate? Leggete l’articolo e saprete qualcosa in più sull’argomento!
Ci sono orari migliori per allenarsi?
Prima di affrontare l’argomento allenamento, dovreste tener conto di alcune informazioni che potrebbero aiutarvi a scegliere l’orario migliore in cui allenarvi. Prima di stabilire il vostro programma di allenamento, tenete conto dei rimi del vostro corpo e sopratutto del GH, conosciuto come ormone della crescita. L’ormone della crescita ha 3 picchi durante il giorno, 2 durante la notte e 1 nelle prime ore del mattino.
Dovreste tenere conto anche della situazione ormonale del nostro fisico. Tenete presente che i picchi di cortisolo e testosterone si raggiungono solitamente nel primo mattino. Questi due ormoni servono ad aiutarci nell’allenamento e a permetterci di ottenere benefici più rilevanti. Per questo, dato che nelle prime ore del mattino vi è una più massiccia produzione di questi ormoni, l’orario ideale per allenarsi sarebbe la mattina.
Si tratta dell’orario migliore per allenarsi sopratutto se il vostro obiettivo è quello di perdere peso, infatti nelle prime ore del mattino si lavora meglio sul dimagrimento in generale. Essendoci il picco della produzione di ormoni, allenarsi durante le prime ore del mattino significherà bruciare molte più calorie e quindi ottenere dei risultati migliori e sicuramente più soddisfacenti. Inoltre, allenarsi di mattina vi aiuterà anche a stimolare il metabolismo e a mantenerlo più attivo anche nelle ore successive.
Quali sono gli orari migliori per allenarsi con la cyclette?
Come abbiamo compreso, molto dipende anche dal tipo di obiettivo che si vuole raggiungere con l’allenamento. Se il vostro obiettivo è quello di dimagrire, allora l’orario migliore per allenarvi è la mattina presto, perchè come abbiamo visto di mattina si consumano più calorie e questo contribuisce al dimagrimento.
Se invece il vostro obiettivo è quello di lavorare sull’aumento della massa muscolare, allora potreste decidere di allenarvi nel pomeriggio per sfruttare al massimo il picco della produzione di testosterone. Allenarsi di pomeriggio o anche di sera è l’ideale per sviluppare la massa muscolare anche perchè durante questi orari i muscoli sono più attivi ed elastici.
Comunque, indipendentemente dalle informazioni che abbiamo trattato, alla fine l’orario migliore per allenarvi è quello che sta più comodo a voi. L’allenamento dovrebbe mantenersi costante e regolare nel corso del tempo, quindi dovreste scegliere un orario che si adatti alle vostre esigenze e ai vostri impegni. Ci sono persone che preferiscono il mattino, altri l’orario di pranzo, altri ancora la sera. Molto dipende da voi e dalle vostre abitudini di vita.
Comunque, indipendentemente dagli orari, allenarsi con la cyclette dovrebbe diventare un allenamento regolare. Solo con la regolarità e la costanza nell’allenamento sarete in grado di raggiungere degli obiettivi di un certo livello e sopratutto la forma fisica che desiderate.
Benefici e Vantaggi
Allenarsi con una cyclette da camera vi permetterà di iniziare a svolgere un esercizio fisico regolare attraverso il quale potrete non solo raggiungere degli obiettivi precisi, come dimagrire o rassodare alcune parti del vostro copro, ma sarà anche un modo in cui contribuirete al vostro benessere e alla vostra salute in generale.
I vantaggi che derivano utilizzando di una cyclette sono moltissimi. Abbiamo visto che avendo in casa un attrezzo del genere, riuscirete ad allenarvi in base a quelle che sono le vostre esigenze e le vostre abitudini. Inoltre avrete la possibilità di svolgere un tipo di allenamento molto completo e funzionale, questo proprio perchè la cyclette coinvolge tutto il corpo nell’esercizio fisico e va a concentrarsi su gambe, addominali, glutei e muscoli della zona lombare.
Anche i benefici dell’allenamento saranno molti. Innanzitutto, come abbiamo detto anche in altri articoli, la cyclette fa bene al cuore. Infatti l’allenamento con la cyclette contribuisce al miglioramento del sistema cardio circolatorio e anche del sistema respiratorio. Il risultato di un allenamento regolare saranno un cuore e dei polmoni più forti. Inoltre la cyclette vi permette anche di concentrarvi su determinate zone del vostre corpo.
Esistono vari modelli di cyclette che si adattano a varie esigenze e che sono ideali se avete degli obiettivi precisi. Potrete scegliere tra cyclette verticali, orizzontali, ellittiche, vogatori, spin bike e molte altre ancora. Le possibilità sono infinite, dovete solo decidere il tipo di allenamento che volete svolgere e acquistare una cyclette che sia perfetta per quel determinato obiettivo.
Conclusioni
Abbiamo analizzato in breve quali sono gli orari migliori per allenarsi in base ai ritmi del nostro corpo e agli obiettivi che vogliamo raggiungere. Come abbiamo compreso, se il vostro obiettivo è quello di dimagrire e di perdere peso, allora l’orario migliore per allenarvi sono le prime re del mattino; questo perchè si tratta dell’orario in cui si raggiungono picchi ormonali che aiutano a bruciare più calorie.
Se invece il vostro obiettivo è quello di rassodare o aumentare la massa muscolare, l’orario migliore per allenarvi è il pomeriggio. Sfruttando i picchi di testosterone raggiunti in quell’orario, riuscirete ad aumentare e definire la massa muscolare. Comunque, indipendentemente dalle informazioni che abbiamo trattato, l’orario migliore per allenarvi resta sempre quello che voi trovate più comodo, la cosa importante è essere regolari.