- 1 Differenza tra cyclette orizzontali e verticali
- 2 Caratteristiche e vantaggi delle cyclette orizzontali
- 3 Conclusioni
La cyclette orizzontale è un modello di cyclette che permette di allenarsi in posizione seduta e con l’ausilio di un comodo schienale. Queste cyclette nascono proprio dall’esigenza di mantenere una postura più corretta mentre ci si allena. Infatti questo tipo di cyclette permette di allenarsi mentre ci si trova comodamente seduti. Infatti grazie allo schienale e alla tecnologia di cui sono dotate queste cyclette, riuscirete ad allenarvi mantenendo una posizione corretta ed evitando di sforzare i muscoli della schiena.
Solitamente queste cyclette sono strutturate in modo da essere molto comode e confortevoli, quindi sono l’ideale anche per le persone anziane o per chi ha problemi legati alla schiena o alle articolazioni. Ma come sono strutturate le cyclette orizzontali e quali sono le differenze con le cyclette verticali? Quali sono le loro caratteristiche principali? Inoltre, quali benefici e vantaggi offrono questi modelli di cyclette? Scopriamolo insieme!
Differenza tra cyclette orizzontali e verticali
La domanda che la maggior parte delle persone si fanno è quella che riguarda le differenze tra cyclette verticali e cyclette orizzontali. La principale differenza che dobbiamo fare tra questi due modelli di cyclette è il modo in cui viene svolta la pedalata. Mentre nelle cyclette verticali andrete a pedalare seduti ma comunque in posizione eretta, con le cyclette orizzontali invece pedalerete da seduti e appoggiandovi ad un comodo schienale.
Questa posizione risulta essere perfetta per persone che hanno problemi di salute che coinvolgono sopratutto la schiena. Infatti la presenza dello schienale vi aiuterà a mantenere una posizione corretta durante tutta la sessione di allenamento. Inoltre con le cyclette orizzontali avrete la possibilità di svolgere un allenamento più delicato e, se lo desiderate, anche meno intenso. Proprio per questo si tratta di cyclette che vengono utilizzate anche per i processi di riabilitazione e che spesso sono scelte anche da persone anziane.
Per quanto riguarda invece le altre caratteristiche di questi due modelli, non ci sono altre differenze sostanziali tra cyclette verticali e orizzontali.
Caratteristiche e vantaggi delle cyclette orizzontali
Le cyclette orizzontali hanno una caratteristica principale che le distingue dalle cyclette verticali: la presenza di un sedile dotato di schienale anatomico e regolabile. Lo schienale vi permetterà di svolgere esercizio fisico mantenendo un posizione corretta ed evitando di sforzare la schiena. Inoltre le cyclette orizzontali permettono di allenarsi con confort e comodità. La posizione che assumerete durante l’allenamento vi permetterà di allenarvi senza sforzarvi eccessivamente.
Per quanto riguarda i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una cyclette orizzontale, ebbene anche in questo caso ne potremmo elencare molti. Innanzitutto, le cyclette orizzontali vi aiutano a mantenere sempre una postura corretta. In questo modo eviterete di sforzare inutilmente e in modo sbagliato i muscoli della schiena e non correrete il rischio di peggiorare la vostra situazione, sopratutto se soffrite giù di problemi del genere.
Un altro beneficio che otterrete utilizzando regolarmente una cyclette orizzontale è quello di poter allenare gambe, cosce e glutei ottenendo degli ottimi risultati. Infatti il tipo di pedalata che effettuerete andrà a lavorare proprio su questi fasce muscolari e vi permetterà di rassodare e snellire quei punti. Infine, come abbiamo ripetuto più volte, la cyclette fa bene al sistema cardio circolatorio e respiratorio e contribuisce a rafforzare il muscolo cardiaco.
Conclusioni
Le cyclette orizzontali son degli ottimi attrezzi da fitness che vi permetteranno di allenarvi in modo produttivo ma con una certa attenzione alla schiena e alle articolazioni. Utilizzando queste cyclette, riuscirete ad allenarvi regolarmente anche se soffrite di problemi alla schiena che vi impediscono di utilizzare le tradizionali cyclette verticali. Queste cyclette sono quindi perfette per le persone anziane ma anche per chi vuole evitare sforzi eccessivi!