- 1 Manubrio oscillante
- 2 Caratteristiche delle cyclette con manubrio oscillante
- 3 Vantaggi del manubrio oscillante
- 4 Conclusioni
Le cyclette sono ormai diventate parte integrante della routine fitness di molte persone. Proprio per questo sono nati numerosi modelli di cyclette che si adattano a diverse esigenze e bisogni. Tra i nuovi modelli di cyclette sono state realizzate anche delle cyclette dotate di un particolare tipo di manubrio: il manubrio oscillante. Le cyclette dotate di manubrio oscillante sono degli attrezzi che permettono di svolgere un tipo di allenamento che va a coinvolgere nell’esercizio sia i muscoli delle gambe che delle braccia. Inoltre questo tipo di manubrio è l’ideale per un allenamento completo.
Ma come funziona il manubrio oscillante? Come funzionano le cyclette dotate di questo tipo di manubrio? Quali sono le caratteristiche di queste cyclette? e ancora, quali vantaggi presenta l’allenamento svolto con un manubrio oscillante? Scopriamolo insieme!
Manubrio oscillante
Il manubrio oscillante è un particolare modello di manubrio che viene chiamato anche manubrio mobile. Le cyclette con manubrio oscillante sono un particolare tipo di cyclette che servono ad allenare contemporaneamente gambe e braccia. Infatti con queste cyclette, combinato con la pedalata, sarà possibile effettuare anche un movimento delle braccia che vi permetterà di allenarle.
Queste cyclette sono solitamente dotate di manubri che si spostano facilmente, quindi mobili o oscillanti, con cui è possibile effettuare dei movimenti avanti\indietro oppure dei movimenti laterali. In questo modo andrete ad allenare anche i muscoli delle braccia effettuando quindi un allenamento davvero completo. Con queste cyclette riuscirete ad allenare muscoli che solitamente le normali cyclette non coinvolgono nell’esercizio.
Caratteristiche delle cyclette con manubrio oscillante
Prima di acquistare una cyclette dotata di manubrio oscillante o mobile dovete assicurarvi che possieda determinate caratteristiche che la renderanno robusta e duratura. Innanzitutto dovreste assicurarvi che la cyclette sia realizzata in materiali di ottima qualità. Sarà proprio la qualità dei materiali a garantirvi una buona resa e a rendere la cyclette stabile e robusta.
Inoltre vi consiglio di scegliere sempre delle cyclette ch permettono di personalizzare completamente l’allenamento che andrete a svolgere. Quindi scegliete un attrezzo che abbia sedile, manubrio e resistenza regolabili. Solo in questo modo sarete in grado di allenarvi in base alle vostre reali esigenze. Inoltre esaminate anche il tipo di volano, dovete essere certi che sia abbastanza pesante da garantire fluidità alla pedalata.
Infine, se il vostro obiettivo è quello di allenare anche le braccia, acquistate cyclette dotate di manubrio oscillante o mobile che vi permettono di svolgere esercizi mirati per i muscoli delle braccia.
Vantaggi del manubrio oscillante
Se acquisterete una cyclette dotata di manubrio oscillante, avrete la possibilità di allenare contemporaneamente gambe e braccia. Con le normali cyclette andrete semplicemente a pedalare e ad allenare principalmente gambe e addominali. Invece con le cyclette dotate di manubrio oscillante allenerete anche i muscoli delle braccia.
Il tipo di allenamento che andrete a svolgere quindi sarà molto più completo rispetto a quello che fareste utilizzando una normale cyclette da camera. Inoltre il movimento del manubrio oscillante, che sia un movimento avanti\indietro o un movimento laterale, vi aiuterà a snellire e tonificare i muscoli delle braccia. Queste cyclette inoltre non hanno dimensioni eccessive e se ne trovano davvero molti modelli adatti ad ogni esigenza di tasca.
Conclusioni
Le cyclette dotate di manubrio oscillante sono particolarmente adatte a chi è alla ricerca di un attrezzo da fitness che gli permetta di allenare contemporaneamente gambe e braccia. Questo tipo di cyclette infatti, grazie alla presenza del manubrio oscillante, permettono di muovere e allenare anche i muscoli delle braccia mentre si pedala.
Se siete alla ricerca di un attrezzo da fitness facile da utilizzare e che vi permetta di allenare anche le braccia, le cyclette dotate di manubrio oscillante potrebbero essere la giusta scelta per voi.