Quando parliamo di attività fisiche legate alla cyclette, spesso ci confondiamo tra le varie disciplina che sono nate negli ultimi anni e che coinvolgono l’esercizio con la cyclette. Tra queste discipline nate in tempi abbastanza recenti troviamo lo spinning e l’indoor cycling. Si tratta di due discipline che prevedono di svolgere esercizio fisico avvalendosi dell’utilizzo di una cyclette, solitamente di un particolare modello. Entrambe queste discipline sono adatte a chi cerca un metodo alternativo per allenarsi regolarmente in casa propria senza doversi abbonare in palestra.
Lo spinning e l’indoor cycling prevedono l’utilizzo di un particolare modello di cyclette, di solito delle Spin Bike o comunque cyclette simili. Queste discipline permettono di svolgere un tipo di esercizio molto intenso e movimentato, perfetto quindi per chi vuole bruciare calorie e perdere peso più in fretta. Trattandosi però di discipline che prevedono un intenso sforzo fisico, sarebbe meglio accertarsi di poterle praticare senza correre rischi per la propria salute. Cosa sono quindi lo spinning e l’indoor cycling? Quali sono gli elementi che caratterizzano queste due discipline? Quali sono le differenze sostanziali tra questi due tipi di attività? Qual è la migliore tra le due? Scopriamolo insieme!
Spinning
Lo spinning è una disciplina nata negli anni ’90. In breve tempo è divenuta una disciplina amata da moltissime persone e svolta praticamente in tutte le palestre. Si tratta di un allenamento che si svolge su una cyclette ancorata al terreno su cui si pedala a ritmo di musica. Molti lo definiscono un eccellente mix tra sport e divertimento; questo perchè ci si allena seguendo un ritmo molto sostenuto e cambiando spesso posizione sulla sella, in questo modo l’allenamento risulta molto vario.
Lo spinning è praticabile a diversi livelli di resistenza, in base allo sforzo che la persona vuole effettuare. E’ un tipo di sport che può essere combinato anche ad altri tipi di allenamento o che può essere svolto da solo permettendo comunque di ottenere degli ottimi risultati. Tenete conto che si tratta però di una attività molto intensa e impegnativa; quindi potrebbe non essere adatta a chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni.
Lo spinning può essere tranquillamente svolto anche in casa acquistando una cyclette ideata appositamente per questa disciplina: la Spin Bike. Le Spin Bike sono cyclette caratterizzate da strutture particolarmente robuste e da un’elevata stabilità, sono quindi ideali per svolgere un allenamento che come lo spinning risulta particolarmente intenso.
Indoor Cycling
L’indoor cycling invece tradotto letteralmente significa andare in bici al coperto. Si tratta quindi di una disciplina che per certi versi somiglia molto allo spinning; anche in questo caso infatti si pedala a ritmo intenso cambiando spesso posizione sulla sella. E’ una disciplina che permette di bruciare molte calorie durante ogni sessione di allenamento, quindi è ideale se volete dimagrire e perdere peso.
Tenete conto che si tratta comunque di un tipo di attività fisica che è particolarmente adatta a chi ha già una buona preparazione fisica o comunque è abituato a svolgere già regolarmente sport. Solitamente è un tipo di attività che vien svolto da chi pratica abitualmente ciclismo ma si trova impossibilitato a svolgere quel tipo di attività. Le sessioni di allenamento di indoor cycling si svolgono solitamente in fasi diverse; si inizia solitamente con una fase di riscaldamento che vi aiuterà a sciogliere i muscoli e a prepararli.
Successivamente si passa alla fase principale dell’allenamento che prevede pedalate a ritmi diversi e con vari cambi di posizione. Infine si conclude con una fase di defaticamento che va a rilassare i muscoli dopo la sessione di allenamento. L’indoor cycling è la disciplina perfetta per chi ceca un’alternativa al ciclismo su strada, specialmente durante il periodo invernale.
Differenze tra le due discipline
A prima vista potrebbe sembrare che tra queste due discipline non ci siano particolari differenze. In realtà le differenze, anche se molto poche, ci sono. Innanzitutto bisogna fare la differenza tra i due tipi di allenamento che si andranno a svolgere. Lo spinning è un esercizio adatto in particolar modo a chi cerca un metodo per allenarsi che sia produttivo ma anche divertente. Lo spinning è quindi ideale se volete svolgere attività fisica ma allo stesso tempo divertirvi.
Per quanto riguarda invece l’indoor cycling, si tratta invece di una disciplina molto più intensa che richiede uno sforzo fisico maggiore. E’ un tipo di esercizio perfetto per chi è già abituato a svolgere regolarmente ciclismo su strada o magari per chi si sta preparando ad una gara. E’ un’attività che presta particolare attenzione al ritmo della pedalata, alla frequenza cardiaca e al cambio di posizione sulla sella della cyclette che viene utilizzata.
Per quanto riguarda invece i punti in comune, entrambe le discipline contribuiscono a bruciare molte calorie e di conseguenza a dimagrire e tonificare punti specifici del proprio corpo. Le lezioni di allenamento si svolgono ovviamente al chiuso e possono essere svolte quasi da chiunque, a meno che non si abbiano particolari problemi di salute o patologie.
Conclusioni
Sia lo spinning che l’indoor cycling sono discipline caratterizzate da ritmi intensi e da un’esercizio fisico molto ritmato. Sono perfette per chi cerca un’alternativa al ciclismo su strada o per chi cerca un metodo di allenamento che sia abbastanza intenso e che gli permetta di ottenere determinati risultati. Prima di approcciarvi ad una di queste discipline però esaminate le vostre esigenze e accertatevi che siano adatte a voi e ai vostri bisogni.
Sia lo spinning che l’indoor cycling sono discipline caratterizzate da un’estrema varietà. Infatti una delle caratteristiche principali di entrambe è proprio il continuo variare dell’intensità della pedalata e della posizione da mantenere sulla sella della cyclette. Sono attività fisiche ideali quindi per chi è alla ricerca di un tipo di esercizio che sia divertente e mai monotono o ripetitivo. Lo spinning e l’indoor cycling vi permetteranno di svolgere un esercizio che sarà intenso e che vi aiuterà a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissi. Se cercate un allenamento alternativo al ciclismo su strada o semplicemente un’attività ritmata e divertente, queste due discipline potrebbero fare al caso vostro!