- 1 Spin Bike e Spinning
- 2 Come funziona la Spin Bike
- 3 Caratteristiche di una Spin Bike
- 4 Vantaggi e Svantaggi delle Spin Bike
- 5 Conclusioni
La Spin Bike, o cyclette da spinning, è un modello di cyclette ideale per svolgere un’attività fisica intensa e ritmata. Si tratta di attrezzi da fitness realizzata appositamente per praticare spinning, un ‘attività fisica che in pochi anni si è diffusa in tutto il mondo diventando una delle discipline più svolte nella palestre. Le Spin Bike sono caratterizzate di solito da una struttura più solida e robusta rispetto alle tradizionali cyclette da camera, proprio perchè devono resistere a sessioni di allenamento più intense.
Attualmente sono disponibili moltissimi modelli di Spin Bike che hanno diverse caratteristiche che le rendono più o meno adatte a determinate esigenze. Comunque lo spinning è un’attività fisica molto efficace se desiderate perdere peso perchè si tratta di un allenamento che vi aiuterà a bruciare molte calorie e quindi a dimagrire più in fretta. Ma come sono strutturate e come funzionano le Spin Bike? Quali sono le caratteristiche che una Spin Bike dovrebbe avere per essere funzionale? Quali sono i vantaggi e svantaggi che derivano dall’utilizzo regolare di una Spin Bike? Leggete l’articolo e ne saprete di più!
Spin Bike e Spinning
Lo spinning è un tipo di esercizio fisico nato in America negli ultimi decenni e che in breve tempo si è diffuso in tutto il mondo. Anche in Italia lo spinning è diventato una delle discipline preferite e più richieste nelle palestre. Questo perchè di tratta di un’attività sportiva particolarmente intensa ma allo stesso tempo anche divertente; infatti nello spinning si pedala e ci si muove a ritmo di musica, quindi è davvero difficile annoiarsi.
Negli ultimi anni è possibile anche acquistare delle Spin Bike, cioè le cyclette adatte allo spinning, per realizzare questo tipo di allenamento in casa propria e senza doversi abbonare ad un corso in palestra. E’ ovvio che prima di iniziare a praticare spinning, specialmente se siete dei principianti in materia, dovreste informarvi sulle caratteristiche di questa attività sportiva e capire se è adatta a voi e alle vostre esigenze. Dopodiché potreste approcciarvi a questo tipo di allenamento acquistando una Spin Bike.
Le Spin Bike sono cyclette realizzate appositamente per praticare spinning. Hanno una struttura molto solida e robusta e sono caratterizzate da estrema stabilità; inoltre sono pratiche da utilizzare. Sono anche dotate di strumenti che permettono di regolare resistenza e sedile in modo da adattarsi a qualsiasi bisogno.
Come funziona la Spin Bike
Ma in pratica, come funziona una Spin Bike? Le Spin Bike hanno una struttura molto simile a quella delle normali cyclette da camera. Sono formate da un manubrio anatomico, un sedile regolabile, pedali per azionarla e un volano dal peso abbastanza interessante. Queste cyclette sono realizzate in modo tale da permettere a chi le usa di utilizzarle in modo molto intenso e continuo. Sono realizzate solitamente con materiali di ottima qualità che le rendono stabili e comode da usare nonchè molto sicure.
La Spin Bike funziona alla fine come una normale cyclette. Basta posizionare i piedi sui pedali e regolare il sedile in modo da mantenere una postura corretta, e poi potrete partire con l’allenamento. Di solito le sessioni di allenamento spinning durano all’incirca 45 minuti. Si parte con una fase di riscaldamento in cui si pedale per 10 minuti mantenendo un’andatura regolare ma non veloce e in cui la resistenza impostata è più bassa.
Successivamente si passa all’allenamento vero e proprio. Si cambia la resistenza, che diventa più dura, e si passa a pedalare ad un’andatura più veloce e ritmata; durante questa fase si cambia anche spesso posizione, pedalando anche in piedi e facendo dei piccoli movimenti. La fase centrale dell’allenamento contribuisce a rinforzare cuore e polmoni. Infime si conclude con la fase di defaticamento in cui si abbassa nuovamente la resistenza e si pedala a un ritmo più basso per i restanti minuti.
Caratteristiche di una Spin Bike
Quali sono le caratteristiche essenziali che dovrebbe avere una buona Spin Bike per avere un’ottima durata ed essere funzionale? Eccone alcune:
- Struttura resistente. Se avete intenzione di praticare regolarmente spinning, acquistate una cyclette che abbia una struttura solida realizzata in materiali di ottima qualità. In questo modo riuscirete ad allenarvi in totale sicurezza.
- Manubrio anatomico. Visto che durante lo spinning userete spesso il manubrio per cambiare posizione e mantenervi in equilibrio, scegliete un modello di Spin Bike dotato di manubrio anatomico.
- Resistenza regolabile. Lo spinning è un esercizio in cui dovrete cambiare spesso ritmo della pedalata, per questo è necessario acquistare una Spin Bike che abbia una resistenza regolabile e semplice da utilizzare.
- Peso del volano. Se volete stabilità e una pedalata fluida e armoniosa, scegliete una cyclette che abbia un volano dal peso uguale o maggiore a 15 kg.
- Cardiofrequenzimetro. Lo spinning è un’attività fisica particolarmente intesa, per questo è importante tenere sotto controllo la frequenza cardiaca. Acquistare una cyclette con cardiofrequenzimentro integrato vi aiuterà.
Vantaggi e Svantaggi delle Spin Bike
Le Spin Bike sono cyclette robuste ma estremamente leggere e facili da spostare. Queste cyclette sono regolabili in ogni aspetto e vi permetteranno di svolgere un allenamento personalizzato. Inoltre un ulteriore vantaggio è quello di allenarvi con profitto e allo stesso tempo di divertirvi. Lo spinning è un’attività che aiuta a perdere peso e contribuisce al miglioramento del sistema cardio circolatorio e respiratorio.
Alcuni svantaggi potrebbero essere il costo più elevato di queste cyclette rispetto a quelle tradizionali; inoltre le Spin Bike non sono certo adatte a chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni, quindi dovreste esaminare con attenzione le vostre necessità prima di iniziare un allenamento del genere.
Conclusioni
Lo spinning è un’attività fisica divertente e molto ritmata che vi aiuterà a perdere peso e a svolgere un tipo di allenamento completo e che darà anche degli ottimi risultati. Abbiamo esaminato vantaggi e svantaggi di questo tipo di cyclette e abbiano analizzato insieme quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di queste cyclette.
Se siete alla ricerca di un allenamento brucia grassi che sia anche semplice da svolgere ma allo stesso tempo anche molto efficace e funzionale, acquistate una Spin Bike e provate lo spinning!