- 1 Caratteristiche della cyclette ellittica
- 2 Vantaggi della cyclette ellittica
- 3 Svantaggi della cyclette ellittica
- 4 Conclusioni
La cyclette ellittica è un tipo di cyclette molto particolare che che ha le caratteristiche di una cyclette e di un tapis roulant combinate nello stesso attrezzo; questa cyclette vi permetterà di allenare contemporaneamente le gambe, gli addominali e anche la parte superiore del corpo. Questo attrezzo coinvolge nell’esercizio fisico tutti i gruppi muscolari del vostro corpo. Inoltre è anche l’ideale per svolgere un tipo di allenamento cardio; infatti l’utilizzo di questo attrezzo è perfetto sia per dimagrire e perdere peso che per tonificare o rassodare alcune parti specifiche del vostro corpo.
Oltre a coinvolgere sia i muscoli della parte superiore del corpo che quelli della parte inferiore, la cyclette ellittica è l’attrezzo perfetto anche per chi soffre di problemi alla schiena o alle articolazioni; infatti permette di svolgere un tipo di ginnastica molto dolce e delicata che ben si adatta a varie esigenze.Proprie per queste ragioni, la cyclette ellittica viene usata anche per la riabilitazione. Ma come funziona la cyclette ellittica? Quali sono le sue caratteristiche principali e più importanti? Quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo regolare? E che dire degli svantaggi? Leggete l’articolo e ne saprete molto di più!
Caratteristiche della cyclette ellittica
La cyclette ellittica, chiamata anche semplicemente ellittica, è un attrezzo che viene utilizzato principalmente per l’allenamento cardiovascolare e che simula una camminata a passo sostenuto. La sua struttura è un po’ diversa da quella delle normali cyclette da camera. Infatti la cyclette ellittica è formata da due appoggi laterali per i piedi che sono a loro volta appoggiati su due aste che sono collegate alla ruota magnetica della cyclette. La differenza principale tra le normali cyclette e le cyclette ellittiche sta nel fatto che queste ultime non sono dotate di alcun sellino. L’allenamento infatti si svolge in posizione eretta e questo permette di evitare sforzi alla zona lombare.
Inoltre, grazie alle cyclette ellittiche riuscirete ad allenare anche le braccia; infatti queste cyclette sono dotate anche di due aste verticali provviste di maniglie che servono prorpio ad allenare anche i muscoli delle braccia. Il movimento delle gambe e quello delle braccia sono coordinati in modo da coinvolgere tutto il corpo nell’esercizio fisico che svolgerete.
La cyclette ellittica quindi permette di svolgere un allenamento completo che andrà ad avere molti benefici sul vostro fisico. Inoltre, trattandosi di un tipo di allenamento molto delicato e armonioso, la cyclette ellittica è adatta anche a chi ha problemi a schiena, articolazioni o a chi è in riabilitazione.
Vantaggi della cyclette ellittica
Uno dei vantaggi dell’acquistare una cyclette ellittica è sicuramente la comodità di avere un attrezzo da fitness in casa propria e di poterlo utilizzare nei modi e nei tempi che preferite. Inoltre, anche se potrebbe sembrare un attrezzo di un certo peso, in realtà la cyclette ellittica è semplice da spostare grazie alla presenza di ruote incluse nella struttura.
Inoltre questo tipo di cyclette vi permetterà di svolgere un allenamento completo ed efficace che coinvolgerà la maggior parte dei muscoli del vostro corpo nell’esercizio. L’ellittica è anche facile da utilizzare, l’esercizio fisico richiesto da questo attrezzo è molto intuitivo e facile da fare. Inoltre questo tipo di attrezzo vi permetterà di svolgere un tipo di allenamento abbastanza leggero e dolce. Proprio per questo motivo la cyclette ellittica è particolarmente adatta a chi soffre di particolari disturbi che coinvolgono le articolazioni.
La cyclette ellittica è comoda anche per chi cerca di perdere qualche chilo, infatti il tipo di sforzo svolto utilizzandola è l’ideale per allenarsi in maniera graduale e rimettersi in forma. Le parti del corpo che vengono principalmente coinvolte da questo tipo di allenamento sono le gambe, le braccia, i glutei e gli addominali.
Svantaggi della cyclette ellittica
Che dire invece degli svantaggi di questo tipo di attrezzo? Innanzitutto dovreste tenere conto del fatto che avere un attrezzo in casa può costituire sia un vantaggio che uno svantaggio. Questo perchè molti, possedendo un attrezzo per svolgere attività fisica, spesso si trovano a rimandare l’allenamento. Oppure dopo un po’ di tempo si arriva a considerare l’allenamento con questo tipo di attrezzi noioso e fin troppo ripetitivo. Quindi non sempre avere un attrezzo in casa è un aspetto positivo della faccenda.
Inoltre le cyclette ellittiche, pur permettendo di svolgere un esercizio completo, sono comunque degli attrezzi poco intensi. Infatti questo tipo di allenamento, essendo adatto anche a chi ha problemi di salute o si trova in riabilitazione, è estremamente delicato. Magari quindi non è particolarmente indicato a chi preferisce allenamenti a ritmo più intenso o vuole raggiungere degli obiettivi ben precisi in tempi più brevi.
Inoltre dovreste tener conto anche del costo e delle dimensioni di queste cyclette. Si tratta di attrezzi che hanno dimensioni maggiori rispetto a delle normali cyclette da camera, quindi dovreste prima considerare se avete lo spazio per sistemarle. Infine, trattandosi di cyclette di livello più professionale, hanno anche dei costi decisamente maggiori.
Conclusioni
Concludiamo il nostro articolo riassumendo in breve i punti che abbiamo analizzato. Per prima cosa abbiamo visto che le cyclette ellittiche sono cyclette molto diverse dalle solite che permettono di svolgere un tipo di allenamento adatto praticamente a tutti e molto delicato. Hanno una struttura abbastanza ingombrante e molto robusta e, a differenza delle tradizionali cyclette da camera, la pedalata avviene in posizione eretta e sono coinvolti anche i muscoli delle braccia.
Proprio svolgendo il tipo di movimento che viene definito “ellittico”, questa cyclette vi permette di svolgere un tipo di allenamento completo che avrà degli ottimi effetti sul vostro corpo. Acquistando una cyclette ellittica riuscirete ad allenarvi in modo regolare e graduale, non andrete a sforzare eccessivamente la schiena e le articolazioni e otterrete comunque degli ottimi risultati.
Tenete conto però delle dimensioni maggiori di queste cyclette rispetto ad altri modelli e del prezzo che è solitamente più alto. Ora che avete a disposizione tutte le informazioni più importanti su questo tipo di cyclette, siete in grado di orientarvi meglio nella scelta. Non vi resta che scegliere la cyclette ellittica più adatta a voi e iniziare il vostro allenamento!